43 pdv Billa (Rewe) passano a Conad

43 pdv Billa (Rewe) passano a Conad

Fine d’anno con il botto per Conad, che acquisisce 43 punti di vendita – 7 iper e 36 supermercati (superficie totale: 74.195 mq) – a insegna Billa (ex Standa) dal gruppo Rewe International. L’acquisizione – di cui non è stato reso noto il valore finanziario – verrà formalizzata dopo il passaggio all’Antitrust.
Presenti in dieci regioni italiane – Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto – i 43 punti vendita consentono al gruppo bolognese di accrescere la propria quota di mercato dal 10,3 al 10,6 per cento.
Il giro d’affari di Conad, con questa nuova acquisizione, a regime, dovrebbe raggiungere i 10,650 miliardi di euro.
L’acquisizione rientra nel piano di sviluppo per il triennio 2011-2013, che prevede investimenti per 770 milioni di euro, l’apertura di 260 punti di vendita, per una superficie di circa 200mila mq in tutte le regioni italiane e la creazione di 5.800 nuovi posti di lavoro.
Nel corso di diversi mesi di trattative, l’accordo con Rewe è stato condotto da cinque delle otto cooperative associate a Conad – Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, Nordiconad, Conad del Tirreno e Pac2000A – che hanno dato vita così – come spiega una nota stampa del consorzio – a un progetto che per la prima volta le vede impegnate assieme per raggiungere un obiettivo comune. Entro giugno 2012 ci sarà il cambio delle insegne Billa, coerente con il progetto di riorganizzazione della rete di vendita promosso e portato avanti da Conad nel corso dell’anno. Alla stessa data sarà completato l’inserimento della gamma completa di prodotti a marchio Conad. “E’ un’operazione importante che mette per la prima volta assieme diverse cooperative Conad per dare vita a un progetto che riguarda tutta la rete di vendita Conad – sottolinea Francesco Pugliese, direttore generale di Conad –I punti di vendita acquisiti saranno dati in gestione ai soci imprenditori e rappresentano un ulteriore passo nella direzione di aggredire la congiuntura economica con lo sviluppo, gli investimenti, l’innovazione. Puntiamo a soddisfare appieno le nuove esigenze di spesa dei nostri clienti, con prodotti e servizi che abbiano il migliore rapporto tra convenienza e qualità, e quelle di sviluppo dei soci, con nuove e più capillari forme di distribuzione. L’acquisizione dei punti di vendita Billa è una tappa importante del progetto di sviluppo che porterà a rafforzare la leadership di Conad nei supermercati e ad avere una presenza più consistente negli ipermercati”. “L’Italia continua a essere per Billa un mercato importante – dichiara da parte sua Frank Hensel, presidente del comitato direttivo di Rewe International a Wiener Neudorf, responsabile del business estero dell’insegna Billa in un comunicato aziendale – Questa decisione ci consente di concentrarci sul format di successo del supermercato di vicinato nel Nord Italia. In tal modo le nostre risorse, umane e logistiche potranno essere utilizzate in maniera più proficua. La nuova rete ottimizzata e rinnovata, con una superficie di vendita media di 800 mq, potrà contare su maggior efficienza ed efficacia”. Rewe International (che fa capo al tedesco Rewe Group), con un fatturato 2010 di 11,84 miliardi di euro e circa 73mila collaboratori, è leader in Austria nel settore alimentare e del casa toiletry con le insegne Billa, Merkur, Penny, Bipa e Adeg. Inoltre, è presente nel canale dei supermercati in Italia, Bulgaria, Croazia, Romania, Russia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ucraina.

© Riproduzione riservata