Riparte il progetto Ue “La nuova sicurezza alimentare europea”

Riparte il progetto Ue “La nuova sicurezza alimentare europea”

Dopo i riscontri positivi della prima edizione, a luglio 2011 l’Unione europea ha approvato il progetto biennale per la realizzazione di campagne promozionali d’informazione sul significato dei marchi europei di qualità igp e doc.
La mela Alto Adige igp, lo speck Alto Adige igp e i vini Alto Adige doc tornano quindi come i testimonial della campagna “Nuova sicurezza alimentare europea”. Il titolare del progetto è il Consorzio mela Alto Adige, i partner sono il Consorzio tutela speck Alto Adige e il Consorzio vini Alto Adige. La campagna informativa viene finanziata dalla Commissione europea e dallo Stato italiano, con l’obiettivo di sensibilizzare consumatori, importatori, distributori, opinionisti e stampa agroalimentare dei Paesi aderenti al progetto (Italia, Germania, Polonia e Repubblica Ceca) sull’importanza dei marchi Ue di qualità igp e doc.
Il progetto prevede varie iniziative che mirano a promuovere i marchi igp e doc mediante la realizzazione di pubbliredazionali, annunci pubblicitari, degustazioni dei prodotti di qualità e l’organizzazione di conferenze stampa esclusive nei quattro Paesi d’intervento. Il sito internet www.suedtiroler-originale.info supporterà le iniziative fornendo tutte le informazioni inerenti al progetto. È prevista inoltre la realizzazione di filmati sui prodotti che si focalizzeranno non solo sulla storia e la tradizione artigianale di ciascuno di essi ma anche sulla qualità garantita dai severi criteri di controllo in tutte le fasi della filiera produttiva.

© Riproduzione riservata