Scatoletta di olive nere denocciolate Alisa, brand di Deoleo. Olive nere spagnole in latta da 350g.

A Icat Food il brand Alisa da Deoleo

Scatoletta di olive nere denocciolate Alisa, brand di Deoleo. Olive nere spagnole in latta da 350g.

Icat Food, azienda protagoniste del settore della distribuzione di conserve ittiche e vegetali di alta qualità, ha annunciato l’acquisizione del marchio di olive da tavola Alisa dal gruppo spagnolo Deoleo (ex Sos, che in Italia controlla brand storici dell’olio come Bertolli e Carapelli). Non è stato reso noto il valore dell’operazione.
Per Icat Food si tratta di un’importante operazione di consolidamento del proprio portafoglio brand (15 marchi, tra cui Consorcio, Moro e Angelo Parodi nel segmento delle conserve ittiche), tanto più che – come sottolinea il comunicato stampa d’annuncio – che da oltre 30 anni il marchio Alisa è distribuito in Italia dall’azienda genovese e che le olive spagnole detengono in Italia una quota a volume del 9% del settore olive nere da tavola. L’accordo tra Icat Food e Deoleo prevede inoltre la proprietà del marchio e contestuale distribuzione anche per il mercato francese.
La strategia di Icat Food nel medio periodo prevede per Alisa un’allargamento della gamma prodotti e un inserimento in altri settori della distribuzione: a cominciare dal catering, dove l’azienda già opera con altri marchi e altre referenze.
L’azienda genovese – di proprietà della famiglia Teglio – è attiva anche nella distribuzione di altre tipologie di conserve alimentari (frutta in scatola, asparagi, cuori di palma e appunto olive). Oggi Icat Food conta su un’organizzazione di 29 addetti, e una rete di 40 agenti su tutto il territorio nazionale nei settori distributivi della gdo, horeca, dettaglio tradizionale e catering. Nel 2011 l’azienda ha registrato un fatturato complessivo di 89 milioni di euro e detiene il 5% di quota di mercato in Italia nelle conserve ittiche.

© Riproduzione riservata