Unicomm, smart redemption dei coupon con Valassis

Unicomm, smart redemption dei coupon con Valassis

Unicomm, azienda del gruppo Selex attiva in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio e Umbria con le insegne Famila, Emisfero, A&O ed Emi è il primo retailer italiano ad aver adottato un sistema di redemption digitale dei buoni sconto.
Con l’aiuto del sistema Verso, messo a punto da Valassis (gruppo multinazionale americano specializzato nella gestione delle offerte promozionali basate sui buoni sconto), in molti punti vendita del gruppo i clienti possono redimere i buoni sconto tramite i lettori ottici alle casse, sia servite sia a self service. Protagonista del nuovo sistema Verso-Valassis Electronic Redemption SOlution è il codice a barre presente sui coupon, che consente la gestione automatizzata dellʼintero processo di redemption, favorendo la corretta e immediata fruizione delle promozioni.
“Il sistema Verso – spiega Angelo Tosoni, amministratore delegato di Valassis Italia, in una nota stampa – assicura al cliente la possibilità di vedere il proprio buono promozionale validato dal sistema di cassa in una frazione di secondo, grazie alle tecnologie disponibili oggi, come i collegamenti via internet, che già consentono i pagamenti elettronici”.
Entro il 2013, Valassis prevede che in Italia i punti di vendita equipaggiati con la tecnologia Verso rappresenteranno almeno il 20% del giro dʼaffari per i prodotti di largo consumo, confezionati e freschi. Il test preliminare condotto da Valassis e Unicomm per verificare il gradimento da parte della clientela della nuova modalità di fruizione dei buoni ha fatto registrare risultati più che soddisfacenti, con 168 tipologie di buoni sconto “processate”, relative a circa 50 diverse aziende dellʼindustria di marca. Il 92% dei buoni sconto sono stati correttamente validati, mentre lʼ8% sono stati respinti per mancanza del prodotto corretto allʼinterno del carrello o per superamento della data di scadenza. Da notare che lʼincidenza dei possessori di carta di fedeltà Unicomm sul totale delle transazioni dei buoni sconto ha toccato il 77 per cento. Infine, va segnalato che la piattaforma ha saputo garantire tempi di risposta velocissimi nel processo di redenzione dei buoni, pari in media a 8/10 di secondo.
“Lʼutilizzo dei buoni sconto ha avuto un grande sviluppo nel corso degli ultimi anni, anche in concomitanza con la crisi economica – sottolinea Marcello Cestaro, presidente del gruppo Unicomm – Adottando questa nuova modalità di redemption intelligente abbiamo voluto favorire innanzitutto i nostri clienti, consentendo loro di risparmiare sullo scontrino avvantaggiandosi delle offerte dei prodotti industriali, oltre che dei nostri, in modo ancora più facile e immediato”.

© Riproduzione riservata