Sibeg, la lattina Coca-Cola è made in Sicily

Sibeg, la lattina Coca-Cola è made in Sicily

60mila lattine l’ora, otto milioni di casse l’anno da 24 lattine ciascuna, oltre 12 milioni di euro di investimento: con questi numeri, Sibeg scommette su una nuova linea di produzione di lattine di Coca-Cola. Dopo Corfinio (Aq), Marcianise (Ce), Nogara (Vr), arriva in Sicilia il quarto impianto in Italia, l’unico a livello nazionale che produce il formato mini can (da 15 ml). Sibeg, imbottigliatore e distributore ufficiale dei prodotti di The Coca-Cola Company nell’isola, potrà così soddisfare autonomamente la domanda di Coca-Cola, Fanta e Sprite del mercato regionale.
Nello stabilimento siciliano sono confezionati Sleek 33 cl , Slim 15 cl, Standard 33 e 50 cl nei diversi brand della The Coca-Cola Company: Coca-Cola standard, Zero, Light e senza caffeina; Fanta Orange e Lemon; Sprite; Kinley Tonic Water e Kinley Bitter Lemon.
Il processo produttivo accompagna la lattina dal suo arrivo allo stabilimento fino al packaging. Ispettori elettronici effettuano controlli scrupolosi sulle lattine scartando dal circuito qualsiasi prodotto presenti irregolarità, anche impercettibili a occhio nudo. I controlli si susseguono in ogni fase di produzione, dalla purezza dell’acqua, all’intensità della miscela, alla igienicità del contenitore. Sono inoltre effettuati controlli a campione in laboratorio. Tutto il processo produttivo risponde alle regole di produzione dettate da The Coca-Cola Company e si caratterizza per l’estrema attenzione all’ambiente. La Coca-Cola, nello stabilimento di Catania, viene inoltre confezionata a temperature sopra la media così da limitare il consumo energetico. Gli scarti in alluminio sono differenziati e inviati al riciclo. Nel trattamento dei reflui l’azienda si è dotata, con un investimento di oltre 1,5 milioni di euro, di un nuovo impianto di trattamento acque reflue che utilizza la tecnologia più avanzata oggi disponibile sul mercato. L’acqua è così purificata che supera i parametri richiesti dalla normativa cogente. A dimostrazione di ciò, Sibeg ha realizzato un acquario alimentato dalle acque provenienti dallo scarico del trattamento acque con il progetto “Fish life”.
“È un investimento in cui abbiamo creduto, sebbene lo scenario non sia dei migliori – spiega Luca Busi, amministratore delegato di Sibeg, in una nota stampa – La nuova linea di lattine garantisce un’ottima efficienza e un’alta flessibilità per quanto riguarda i cambi di formato. Possiamo realizzare in house dalla minilattina (150 ml) a quella di mezzo litro per il canale discount. In questo modo abbiamo raggiunto un’autonomia di produzione pari al 95% dei nostri volumi totali. Con il nuovo impianto e la nuova organizzazione riusciamo a mantenere gli attuali livelli occupazionali presenti”.
“Oggi festeggiamo insieme il risultato di un brillante lavoro di squadra – afferma Cristina Busi, presidente Sibeg – Perciò desidero ringraziare tutte le persone che ci hanno accompagnato in questo percorso: i fornitori Sidel e Acmi per la qualità dei prodotti e la puntualità, gli istituti finanziari che ci hanno supportato, i tecnici e tutto lo staff che hanno lavorato giorno e notte con dedizione rendendo possibile la nascita in tempi brevissimi di questa innovativa linea produttiva, importante per la crescita della nostra azienda”.
Con l’inaugurazione della linea produttiva, Sibeg ha portato a compimento uno degli obiettivi primari dell’ambizioso piano di sviluppo Tetris, cominciato nel 2010, con un budget di 28 milioni di euro.
“Il piano Tetris – afferma Natale Lia, direttore generale Sibeg – è stato ideato allo scopo di potenziare la capacità produttiva e completare la gamma delle produzioni svolte all’ interno dello stabilimento di Catania”.

© Riproduzione riservata