Fileni, nuovo allevamento green a Cingoli (Mc)

Fileni, nuovo allevamento green a Cingoli (Mc)

Per la marchigiana Fileni, terza azienda produttrice avicola nazionale e primo player nel comparto delle carni bianche biologiche, il bilancio sociale 2012 si è chiuso con 311 milioni di euro di ricavi consolidati e 12,6 milioni di euro per investimenti finanziari e in innovazione dei processi produttivi. Il gruppo è cresciuto non solo in fatturato, ma anche in capacità produttiva: lo scorso anno 198 sono stati i nuovi assunti su un totale di 1.748 dipendenti, con 3.681 ore di formazione erogate complessivamente.
Fileni ha appena inaugurato il nuovo centro di allevamento di Cingoli (località Rangore, Mc), realizzato con un investimento di 5 milioni di euro all’interno di una più ampia strategia industriale volta ad accorciare la filiera produttiva per avvicinare progressivamente gli allevamenti agli stabilimenti.
Benessere animale e sostenibilità sono i valori guida del nuovo impianto, che prevede tra l’altro il monitoraggio dell’aria tramite una centralina di controllo, la messa a dimora di oltre 4.600 piante e alberi, un innovativo processo di trattamento e distribuzione dell’acqua destinata agli animali, l’installazione di un impianto di illuminazione a Led (basso consumo energetico) e l’impiego di una speciale lettiera per l’abbattimento degli odori. L’impianto mira a ridurre i costi economici e ambientali legati alla logistica e creerà circa 50 nuovi posti di lavoro: già le stesse opere di costruzione hanno generato nuova occupazione grazie al coinvolgimento di circa 35 aziende locali.
“Il legame con la nostra Regione è parte integrante della nostra identità di azienda – commenta Giovanni Fileni, presidente e fondatore di Fileni, in una nota aziendale – per rispondere all’attuale congiuntura economica, abbiamo scelto di investire in maniera ancor più decisa sul territorio. In controtendenza rispetto al crescente fenomeno della delocalizzazione, apriamo un nuovo, modernissimo centro di allevamento alle porte di Jesi, imboccando ancora una volta la strada della qualità e dell’innovazione”. Fileni opera con i marchi Fileni, Club dei Galli, Magic e Almaverde Bio, nei canali gdo, normal trade, horeca e tramite una serie di collaborazioni con importanti player industriali.

© Riproduzione riservata