Exploit on line per Eataly Net

Exploit on line per Eataly Net

Complice anche il Natale, Eataly Net, lo store online per la commercializzazione del made in Italy enogastronomico nel mondo, sta già raccogliendo i primi buoni ‘frutti’. Partito nella primavera dello scorso anno con un investimento iniziale di 2,5 milioni di euro, la start-up – partecipata al 60% da Eataly, al 30% dal fondo di venture capital 360 Capital Partners e al 10% da Franco Denari, amministratore delegato della società – sta registrando performance di tutto rispetto: a dicembre il fatturato è più che raddoppiato rispetto a novembre (+224%) grazie anche all’alto valore del carrello medio, che è di circa 80 euro. In crescita progressiva anche le visite e le registrazioni nel corso dei primi mesi, fino al +130% realizzato sempre a dicembre sul mese precedente (254.334 visite e quasi 200 mila utenti unici). Anche nel mese di gennaio l’afflusso di nuovi visitatori rimane costante (circa il 76% su un totale di 189.000) e, di conseguenza, di nuove registrazioni (6.400).
La città che sta generando più visite al sito è Roma (seguita da Milano e Torino), mentre quella che effettua più acquisti è Milano (al secondo posto Roma, al terzo Torino). In questa fase Eataly Net si sta focalizzando sul mercato italiano, ma è in programma un’espansione verso altri mercati europei. Le vendite online sono attive inoltre anche in Usa e Giappone attraverso il supporto di partner esterni. “Il digitale, soprattutto in periodi di crisi, offre una grande opportunità alle imprese per continuare a valorizzare il made in Italy, all’estero ma anche nel nostro Paese – afferma Franco Denari, ceo e co-fondatore di Eataly Net –. L’Italia è un mercato emergente nell’ambito dell’e-commerce e sarà il Paese europeo che nell’arco dei prossimi cinque anni continuerà a crescere in modo notevole. Per questo motivo i nostri prossimi obiettivi sono un nuovo portale che valorizzi il mondo food a 360° e il potenziamento sul mobile con una nuova app, senza dimenticare l’investimento sull’export a partire dai mercati più promettenti, come ad esempio Germania e Regno Unito”. Eataly sta già lavorando inoltre a un progetto che porterà alla nascita di un nuovo portale, con l’obiettivo di veicolare tanto le vendite online quanto tutta una serie di iniziative e informazioni volte a promuovere la cultura del mangiar bene per vivere meglio, anche in un’ottica didattica e di intrattenimento. Il nuovo sito conterrà infatti non solo una selezione ancora più vasta di pacchi degustazione e idee regalo, ma anche video, ricette, interviste a chef e produttori, una sezione dedicata al recruiting per chi voglia inviare il proprio cv e infine la possibilità di assistere in diretta streaming agli eventi che verranno organizzati ad Eataly Smeraldo, in apertura a Milano il prossimo mese. Presto sarà lanciata un’app dedicata per rendere l’esperienza di acquisto sempre più veloce e piacevole.
I numeri dell’e-commerce in Italia
Il mercato di vendite online è in crescita del 18% rispetto al 2012 e sviluppa un giro d’affari compreso fra gli 11 e i 12 miliardi di euro. Gli acquirenti online sono oggi più di 14 milioni, quasi il 50% dell’utenza totale di chi ha accesso a internet in Italia. Tra chi acquista sul web abitualmente, coloro che hanno acquistato i regali di Natale salgono dal 44% del 2012 al 50% del 2013: circa 7,2 milioni di individui in totale. Dunque oltre sette milioni di individui hanno comprato nel 2013 almeno un regalo di Natale sul web: quasi due milioni in più del 2012, per circa due miliardi di euro di vendite online negli ultimi due mesi dell’anno, con un incremento del 25% rispetto al 2012.
Gli e-shoppers hanno raggiunto la cifra notevole di 14 milioni per la convergenza di diversi fattori. Più di 30 milioni di italiani possiedono uno smartphone e ben il 73% di questi lo usano per navigare. Secondo le stime, oltre il 10% degli acquisti è fatto da un cellulare o da un tablet, percentuale più che raddoppiata rispetto al 2012.
I top seller
I settori merceologici maggiormente attivi in Italia rispetto alla vendita sul web sono quelli appartenenti ai mercati fashion, tech e naturalmente food. Tra i prodotti offerti dal marchio Eataly, hanno più successo quelli che rappresentano pienamente il panorama eno-gastronomico italiano, come la pasta (spaghetti e rigatoni), il pomodoro nelle sue varie declinazioni, l’olio extravergine d’oliva e il vino (Barolo, Barbera, Nebbiolo) che rappresentano infatti i prodotti più acquistati online nel 2013.

© Riproduzione riservata