Riso Gallo, al via il terzo brand store

Riso Gallo, al via il terzo brand store

La catena di ristoranti Chicchiricchi si estende: Riso Gallo Out of Home ha infatti appena inaugurato il terzo brand store, dopo quello di Cesano Boscone, alle porte di Milano, nel 2011 e il successivo a Stezzano, in provincia di Bergamo, nel 2012. La location questa volta è Villesse, in provincia di Gorizia, all’interno del centro commerciale Tiare.

Il nuovo locale, aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 23 e la domenica fino alle 24, si caratterizza per un design che richiama i valori del brand Riso Gallo e della storia dell’azienda.

Affacciati sulla food court che ospita fino a 600 posti a sedere e dotata di rete wi-fi, i clienti potranno scegliere tra i numerosi ingredienti freschi e di stagione di un menu vario e costantemente rivisitato, assistendo e interagendo con gli chef. Da Chicchiricchi si potranno infatti degustare insolite preparazioni di riso, ricette delle diverse culture del mondo: pur basandosi sui cardini della cucina italiana, l’offerta comprende anche tipicità come il riso alla cantonese, al curry o la paella. I menu si articolano in risotti, pronti in soli tre minuti, e insalate fantasiose preparate con risi tradizionali oppure con i più ricercati Venere, Basmati e 3 Cereali. Il Prisotto, in particolare, combina il sapore e l’aspetto della pizza tradizionale con una base di riso arricchita con pomodoro, mozzarella filante e altri ingredienti prima di essere infornata.

C’è anche un’offerta dedicata ai bambini: i menù Galletto e Pulcino, che combinano nutrimento e divertimento per i piccoli clienti e sono proposti con tovagliette da colorare a piacere. “Con questa apertura – dice a foodweb Mauro Guarnaccia, direttore out of home Riso Gallo – abbiamo terminato la fase di set up. Abbiamo al vaglio altri progetti di espansione per il 2014, che getteranno le basi per iniziare nel 2015 il presidio dei mercati europei. Crediamo molto nel potenziale del riso come alimento versatile e ad alto contenuto nutrizionale-salutistico”. La divisione attualmente rappresenta il 18% dei volumi complessivi realizzati in Italia dal gruppo risiero e ha archiviato il 2013 con una crescita del 3 per cento.

Il comparto in questo momento sconta una forte impennata delle materie prime: qui di seguito pubblichiamo  le fluttuazioni dei prezzi delle quattro varietà principali rispetto allo scorso anno

Carnaroli     + 56%

Arboreo     + 49%

Roma     + 40%

Ribe     + 10%

Riduzione delle superfici seminate a riso

–10% dal 2010 al 2013 (campagna di raccolta che utilizziamo adesso)

© Riproduzione riservata