Spagna, tutti pazzi per il fresco

Un report della rivista specializzata Alimarket mette in evidenza il ruolo dei freschi nel remodelling dei supermercati in Spagna
Spagna, tutti pazzi per il fresco

Il consumatore spagnolo non è così diverso da quello italiano, per lo meno nei comportamenti d’acquisto alimentare. Se la rivista specializzata Alimarket ha evidenziato la preferenza per il format dei supermercati e in generale della prossimità conveniente, come i discount, un driver da non trascurare per chi opera nel largo consumo è l’attenzione ai freschi. In questo reparto si concentrano gli sforzi delle catene per aumentare i margini e attirare visite. In particolare, i freschi sono al cuore del restyling messo in atto da Mercadona. Ma nessun operatore si può permettere di trascurare quest’offerta, che guida l’innovazione del formato super, aggiornandola costantemente. Tra i vari modelli di nuova generazione, Alimarket nomina anche Caprabo e Condi, che si collocano nella tradizione del commercio di prossimità, ma anche nuove formule basate sul prezzo, come Cash Fresh e Maxico.

© Riproduzione riservata