Ecco il primo pack interamente rinnovabile

Firmato Tetra Pak, il nuovo cartone è realizzato con materiali vegetali e sarà disponibile dall’anno prossimo
Ecco il primo pack interamente rinnovabile

Si chiama Tetra Rex ed è il primo cartone industriale prodotto interamente da materiali vegetali e rinnovabili. Lanciato lo scorso 16 ottobre da Tetra Pak, il nuovo pack è composto da strati di polietilene di origine vegetale a bassa densità (LDPE) e da un tappo di polietilene ad alta densità (HDPE), entrambi derivati dalla canna da zucchero, oltre che da cartone certificato dal Forest Stewardship Council (Fsc).

Tetra Rex è stato sviluppato in partnership con Braskem, uno dei leader mondiali nella produzione di biopolimeri, e permetterà di sostituire il Tetra Rex standard da 1 litro con tappi TwistCap Oso 34 senza ulteriori investimenti per le imprese né per l’adeguamento delle macchine di riempimento.

“L’eccellenza ambientale è una delle priorità strategiche del Gruppo Tetra Pak –ha dichiarato Charles Brand, vice presidente marketing e product management di Tetra Pak – e incide sull’attività di sviluppo dei nostri prodotti. Insieme ai nostri fornitori, clienti e altri soggetti interessati guidiamo il settore verso l’adozione di imballaggi rinnovabili al 100%. Crediamo che l’aumento della quota di materiali rinnovabili nelle confezioni non sia solo rispettoso per l’ambiente, ma offra anche ai nostri clienti un vantaggio competitivo in termini di profilo ambientale complessivo dei prodotti”.

Tetra Rex sarà disponibile dal 1 settembre 2015 in Europa.

 

di Silvia Fornari

© Riproduzione riservata