Phil Lempert, esperto food retail. Tendenze food e retail 2015.

Food e retail, gli otto trend che caratterizzeranno il 2015

Dagli snack naturali agli alimenti fermentati. Ecco le tendenze che si affermeranno nel 2015 secondo Phil Lempert
Phil Lempert, esperto food retail. Tendenze food e retail 2015.

Si fa chiamare ʿsupermarket guruʾ e negli Stati Uniti gode di un’ampia popolarità tra i dirigenti d’azienda e i consumatori. Phil Lempert, autore di successo e speaker, esperto analista dei comportamenti d’acquisto e di marketing, ha appena annunciato quelli che secondo lui saranno i più importanti trend del food nel 2015. Otto tendenze destinate a caratterizzare il nuovo anno negli Stati Uniti, ma con risvolti anche nel vecchio continente.

1 – Più snack naturali. Secondo i rilevamenti Nielsen, il 91% delle persone si concede uno spuntino almeno una volta al giorno. Tra gli over sessantacinque, gli snack possono contribuire direttamente a migliorare la qualità della vita, se costituiti da cibi sani, ricchi di proteine, fibre e Omega 3. Il mercato premierà questi prodotti, come sta avvenendo con i popcorn realizzati con il 100% di grano integrale.

91H51AqKkvL._SL1500_

 

2 – Consegne in giornata. L’ecommerce continuerà a crescere anche nelle aree più periferiche degli Usa, con l’ascesa di Amazon Fresh, Peapod, FreshDirect e Instacart. Nelle metropoli invece sarà possibile avere a casa cibi deperibili in meno di due ore. Ciò spingerà diverse catene ad attrezzare un’offerta di catering per gli acquirenti online.

IMG_3713

 

3 –  Sapori affumicati. Con una domanda in forte crescita, nel 2015 la tendenza al sapore grigliato o affumicato coinvolgerà anche le verdure, trovando sempre più spazio in varie ricettazioni. Un esempio è il successo dei dadini di pomodoro affumicato a marchio Hunt’s®Fire, in commercio negli Stati Uniti.

tomatoes

 

4 – Boom degli alimenti fermentati. Il 2015 sarà l’anno dei cibi capaci di aiutare la digestione in maniera naturale. A cominciare da yogurt e tempeh.

Sliced_tempeh

 

5- Arriva la generazione Z. Diverse ricerche dimostrano che i nati dal 1995 in poi hanno una serie di valori alimentari ben diversi da quelli della generazione precedente. A tavola cercano più semplicità e genuinità, affidandosi ai prodotti freschi piuttosto che ai precotti.

healthy-breakfast-871287410500r0Je1

 

6 – Largo ai prodotti artigianali. Quello della birra è solo l’esempio più noto. Durante il prossimo anno la ricerca di sapori unici dalle storie originali coinvolgerà anche altri alimenti.

bicchieri-di-birra-camalc3b2 (1)

 

7 – Etichette nutrizionali hi-tech. L’esigenza dei consumatori di avere informazioni più dettagliate  sui cibi che acquistano spingerà verso la diffusione delle etichette smart, consultabili avvicinando il proprio smartphone al codice a barre dei prodotti.

FreshScanApp

 

8 – I supermarket come luoghi di socializzazione. Migliorare la shopping experience significa anche organizzare una serie di attività in-store, come degustazioni, corsi di cucina ed iniziative di formazione rivolte ai clienti. Una tendenza pronta ad accentuarsi nel 2015.

supermarket-social

Fonte Conagra Foods

© Riproduzione riservata