
Solo in pochi ne discutono l’efficacia, ma intanto resta piuttosto esiguo il numero dei player che la applicano davvero. C’è ancora tanta strada da percorre, insomma, per utilizzare a pieno le opportunità del marketing cross-channel nel mondo della grande distribuzione. Una strategia sempre più presa in considerazione, che però non si dimostra priva di ostacoli, quali per esempio la gestione dei database e i budget ridotti. Lo rivela un’indagine condotta dalla società Experian Marketing Services su scala europea, interpellando i professionisti di aziende e rivenditori. La ricerca ha individuato tra l’altro cinque interessanti spunti di riflessione, capaci di fotografare al meglio le dinamiche in corso.
1- La gdo è sopra la media. Sono 8,7 i canali utilizzati dal marketing del commercio al dettaglio per interagire con i consumatori, contro i 7,5 degli altri comparti.
2- Il web prima di tutto. Il sito internet è ritenuto il canale più efficace dai professionisti europei intervistati con il 62% delle preferenze, davanti alle app e alla posta elettronica.
3- Le prospettive sono da boom. Arriva appena al 7,9% la quota dei rivenditori che ha dichiarato di aver già approntato una strategia di marketing cross-channel, rispetto all’8,3% della media degli altri comparti. Ma ben il 76,2% prevede di utilizzarla già da quest’anno per almeno una campagna di comunicazione.
4- Investire per due motivi. Gli obiettivi di chi si affida al settore sono anzitutto il miglioramento dell’esperienza del cliente, indicata dal 41,3% del campione, insieme all’opportunità di approfondire la conoscenza degli shopper.
5- Conoscere i clienti. Quasi un’insegna su quattro ammette di non avere una visione completa delle abitudini dei consumatori. Negli altri comparti, il dato scende a uno su due.