Il ruolo dell’innovazione secondo Unilever

Il presidente Angelo Trocchia illustra la sua 'ricetta' per creare un rapporto sempre più diretto ed emozionale con il consumatore, anche attraverso un uso sempre più sofisticato del web
Il ruolo dell’innovazione secondo Unilever

Qual è la strada per rilanciare i consumi alimentari a fronte di una pressione promozionale alle stelle che sta distruggendo valore? Qual è oggi il ruolo dell’innovazione per un’azienda di marca che vuole distinguersi nel mass market? Angelo Trocchia, presidente di Unilever, ha una visione molto chiara sulle vie da percorrere per rivitalizzare il settore del largo consumo senza demonizzare le promozioni in senso assoluto ma solo quelle inutili che non portano alcun vantaggio competitivo nè al produttore nè al distributore. L’azienda ha messo a punto un sistema informatico per stabilire la soglia di prezzo ‘giusto’ per ogni categoria di prodotto migliorando in questo modo l’efficacia delle promozioni. Un altra leva strategica si conferma l’innovazione che non si sostanzia solo nel lancio di nuovi prodotti, ma nello sviluppo di nuovi modelli di sviluppo e di marketing per interagire meglio con il consumatore a partire dall’ecommerce e dai social media, ma anche dalle aperture di negozi fisici come il Magnum Store.

Angelo Trocchia – Presidente Unilever from Gruppo Food on Vimeo.

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