
In molti lo definiscono un supermercato ʿà la carteʾ. E, in effetti, il format dei due punti vendita Bilder & de Clercq di Amsterdam somiglia tanto al menu di un ristorante. Niente corridoi, né la tradizionale suddivisione dei prodotti in base alla categoria. All’interno i clienti trovano sette isole, ognuna delle quali è dedicata a due ricette, aggiornate mensilmente, e offre quindi tutti gli ingredienti necessari per prepararle, comprese le istruzioni culinarie. Gli shopper, dunque, possono scegliere tra i piatti predisposti da due chef, privilegiando sempre prodotti freschi, stagionali e spesso a chilometri zero, all’interno di una gamma che prevede sempre un mix di primi, secondi e dessert. Ma nulla di particolarmente elaborato, visto che il target di riferimento comprende soprattutto giovani, o comunque persone con poco tempo da dedicare ai fornelli. Si tratta insomma di soluzioni pratiche, adatte a chi ricerca allo stesso tempo semplicità e cibi salutari, a un prezzo non proibitivo.
Del resto, gran parte degli articoli sono dosati e venduti sfusi, evitando così gli sprechi. I circa duecento metri quadrati dello store, inoltre, sono caratterizzati da un design che rimanda ai mercatini tipici, con un frequente uso del legno per gli arredi. All’interno è presente anche un assortimento più tradizionale a scaffale, con vini di qualità, pane fresco e alimenti biologici come olio d’oliva e marmellate. Intanto, oltre a possibili nuove aperture in città, l’insegna intende puntare in futuro anche sui servizi di catering e sulla consegna a domicilio. Non a caso, recentemente ha installato negli uffici di Google ad Amsterdam una parete interattiva dedicata ai dipendenti, con l’opportunità di ricevere informazioni e foto dei piatti, nonché effettuare gli ordini sia per il pranzo in ufficio che per la cena da portare a casa.