La mostra “Crapula” inaugurata a Parma

Biblioteca Palatina e Accademia Barilla presentano: "Cinque secoli di illustrazioni nei libri di gastronomia e la cucina secondo Alessandro Madoi". Mostra aperta fino al 24 giugno
La mostra “Crapula” inaugurata a Parma

Venerdì 11 giugno è stata inaugurata presso la Biblioteca Palatina di Parma la mostra Crapula – “Cinque secoli di illustrazioni nei libri di gastronomia e la cucina secondo Alessandro Madoi”.

In esposizione libri di ricette fantastiche, immagini succulente e descrizioni appetitose ideate dal maestro Alessandro Madoi, che si intersecano con cinque secoli di illustrazioni gastronomiche e tavole imbandite dal Cinquecento ad oggi: dall’Opera di Bartolomeo Scappi ai trionfi del barocco, dalla natura morta all’odierna riproduzione fotografica. Un percorso colto e goloso che espone l’evoluzione dell’iconografia realizzata per i testi di cucina a fianco dei ricettari originali di Madoi.

Esposizione presentata da Biblioteca Palatina di Parma e Biblioteca Gastronomica dell’Accademia Barilla, a cura di Luigi Pelizzoni e Giancarlo Gonizzi. FOOD è sponsor dell’evento.

Mostra ad ingresso gratuito, aperta dal 10 al 24 giugno 2016.

Luogo:

Biblioteca Palatina di Parma

Orario:

da lunedì a giovedì: 9.00-18.30

venerdì e sabato: 9.00-13.00

© Riproduzione riservata