Carrefour Francia: esterno di un supermercato Carrefour con parcheggio e carrelli.

Carrefour&co: chi sale e chi scende nel retail francese

La performance negativa degli ipermercati spinge al ribasso il market share del gruppo Carrefour. E. Leclerc torna leader, mentre continua la scalata di Lidl
Carrefour Francia: esterno di un supermercato Carrefour con parcheggio e carrelli.

Se durante lo scorso anno il fatturato del gruppo è tornato a crescere, mostrando dinamismo anche nel mercato interno, gli ultimi dati sulle vendite in Francia sembrano evidenziare nuove difficoltà per Carrefour. Secondo i dati elaborati da Kantar Worldpanel e diffusi dal magazine Lsa, infatti, nel periodo compreso tra il 16 maggio e il 12 giugno il player transalpino ha accusato un considerevole calo del market share, cedendo complessivamente lo 0,7%. Una débâcle che gli costa la leadership nell’arena competitiva a favore di E. Leclerc, in crescita invece di 0,4 punti a quota 20,7%. Ciò senza considerare però l’asse strategico tra Auchan e Système U, che insieme raggiungono un totale teorico del 21,3%.

IPERMERCATI IN AFFANNO – A condizionare il risultato di Carrefour, oltre ai trend negativi di Dia, c’è anzitutto la performance dei suoi ipermercati, il cui peso è in calo di un preoccupante 0,4%. Al contrario, il canale dei supermercati recupera terreno, con l’insegna Market che registra un rialzo dello 0,2%, a quota 7,7%.

LECLERC E LIDL SUGLI SCUDI – In un contesto di sostanziale stabilità, o comunque di leggere flessioni, spiccano ancora una volta i trend di E. Leclerc e Lidl. Il primo cresce dello 0,4%, acquisendo quasi 360 mila nuovi clienti. Il discount tedesco, invece, conferma l’efficacia della sua strategia di riposizionamento e delle nuove campagne marketing, attirando 383 mila nuovi shopper, con un guadagno dello 0,4% in termini di market share. Attualmente Lidl è la settima insegna nel mercato francese.

Le quote di mercato delle insegne:

Insegna Quota di mercato (in %)               Variazione
E. Leclerc 20,7 +0,4
Intermarché 13,6 -0,1
Carrefour Hyper 10,4 -0,4
Système U 9,7 -0,1
Auchan Hyper 8,0 +0,2
Carrefour Market 7,7 +0,2
Lidl 5,1 +0,4
Géant 2,7 +0,1
Simply + Atac 2,5 -0,1
Leader Price 2,4 =
Aldi 2,2 =
Cora 2,1 =
Monoprix 2,0 =
Casino Supermarchés 1,9 +0,1
Franprix 1,7 -0,1
Netto 0,8 =
Match 0,6 =
Dia 0,4 -0,9

 

Fonte Kantar Worldpanel – periodo tra il 16 maggio e il 12 giugno 2016

© Riproduzione riservata