Carrefour&co: chi sale e chi scende nel retail francese

La performance negativa degli ipermercati spinge al ribasso il market share del gruppo Carrefour. E. Leclerc torna leader, mentre continua la scalata di Lidl
Carrefour&co: chi sale e chi scende nel retail francese

Se durante lo scorso anno il fatturato del gruppo è tornato a crescere, mostrando dinamismo anche nel mercato interno, gli ultimi dati sulle vendite in Francia sembrano evidenziare nuove difficoltà per Carrefour. Secondo i dati elaborati da Kantar Worldpanel e diffusi dal magazine Lsa, infatti, nel periodo compreso tra il 16 maggio e il 12 giugno il player transalpino ha accusato un considerevole calo del market share, cedendo complessivamente lo 0,7%. Una débâcle che gli costa la leadership nell’arena competitiva a favore di E. Leclerc, in crescita invece di 0,4 punti a quota 20,7%. Ciò senza considerare però l’asse strategico tra Auchan e Système U, che insieme raggiungono un totale teorico del 21,3%.

IPERMERCATI IN AFFANNO – A condizionare il risultato di Carrefour, oltre ai trend negativi di Dia, c’è anzitutto la performance dei suoi ipermercati, il cui peso è in calo di un preoccupante 0,4%. Al contrario, il canale dei supermercati recupera terreno, con l’insegna Market che registra un rialzo dello 0,2%, a quota 7,7%.

LECLERC E LIDL SUGLI SCUDI – In un contesto di sostanziale stabilità, o comunque di leggere flessioni, spiccano ancora una volta i trend di E. Leclerc e Lidl. Il primo cresce dello 0,4%, acquisendo quasi 360 mila nuovi clienti. Il discount tedesco, invece, conferma l’efficacia della sua strategia di riposizionamento e delle nuove campagne marketing, attirando 383 mila nuovi shopper, con un guadagno dello 0,4% in termini di market share. Attualmente Lidl è la settima insegna nel mercato francese.

Le quote di mercato delle insegne:

Insegna Quota di mercato (in %)               Variazione
E. Leclerc 20,7 +0,4
Intermarché 13,6 -0,1
Carrefour Hyper 10,4 -0,4
Système U 9,7 -0,1
Auchan Hyper 8,0 +0,2
Carrefour Market 7,7 +0,2
Lidl 5,1 +0,4
Géant 2,7 +0,1
Simply + Atac 2,5 -0,1
Leader Price 2,4 =
Aldi 2,2 =
Cora 2,1 =
Monoprix 2,0 =
Casino Supermarchés 1,9 +0,1
Franprix 1,7 -0,1
Netto 0,8 =
Match 0,6 =
Dia 0,4 -0,9

 

Fonte Kantar Worldpanel – periodo tra il 16 maggio e il 12 giugno 2016

© Riproduzione riservata