
È Esselunga il miglior brand online della grande distribuzione nel mese di luglio. Il gruppo fondato da Bernardo Caprotti ha scalzato dalla prima posizione Ipermercati Iper che scala in seconda piazza. A dirlo è la classifica di Bem Research, che ha analizzato l’andamento su Internet di 19 marchi del settore con siti web in lingua italiana.
GLI INDICI DELLA RICERCA
Esselunga ottiene il punteggio massimo per trend di ricerca, velocità e usabilità; Ipermercati Iper fa meglio per visibilità, ma è indietro con i trend di ricerca. Al terzo posto si conferma Coop. A giugno condivideva la posizione con Decathlon, ma in trenta giorni la società francese scende al quarto posto. Chiude la top-five Bricocenter, azienda italiana specializzata in bricolage.

I TREND DELLA GDO
Il settore in media registra i 35,7 punti-indice, un dato che è in calo dell’1,2% rispetto alla precedente rilevazione di Bem Research. Esselunga, numero uno a luglio, totalizza 46,6 punti-indice; Ipermercati Iper 46 e Coop 41,6. Il grado di competizione sul web dei diversi marchi è “medio basso”, ma rispetto a un anno fa il numero delle ricerche su Google legate al settore è in crescita di circa il 20 per cento.
IL MADE IN ITALY VINCE
“Nella grande distribuzione i marchi made in Italy continuano a rappresentare un’eccellenza – spiega Mariachiara Marsella, web marketing manager di Bem Research –. Nella top-five ci sono quattro brand italiani, con Decathlon unica presenza straniera. È un settore che ha saputo innovarsi e che continua a farlo. Chi vende prodotti agroalimentari riesce a raggiungere un pubblico sempre più ampio e aumenta la base dei propri clienti grazie all’e-commerce. La Gdo può contare, inoltre, su un pubblico fedele disposto a cercare online il proprio distributore preferito”.