Amazon Dash arriva anche in Italia

L’innovativo servizio dedicato ai clienti Prime permette di inviare automaticamente un ordine di acquisto cliccando su un device da appendere vicino ai prodotti di uso quotidiano
Amazon Dash arriva anche in Italia

All’insegna della spesa più facile e comoda possibile, il colosso americano Amazon lancia anche in Italia per i clienti Prime l’innovativo servizio Dash, che consente di inviare un ordine di acquisto di un prodotto di alto uso quotidiano premendo semplicemente un bottone. Un servizio immaginato per riordinare soprattutto quei generi di consumo che non si vorrebbe mancassero proprio nel momento del bisogno. Lanciato per la prima volta negli Stati Uniti lo scorso aprile, tramite l’accordo con 18 marche commerciali per circa 200 prodotti di largo consumo (dalle lamette da barba alla carta igienica, dai detersivi alle bibite), il servizio è stato esteso in estate anche in Germania, Austria e Regno Unito. In Italia sono inizialmente 27 i brand con cui verrà proposto il servizio, per un totale di circa 100 prodotti. Tra le marche, Barilla e Mulino Bianco, Finish, Caffè Vergnano e Pellini, L’Angelica, Huggies.

LA SPESA CON IL BOTTONE – Il bottone, uno per ogni brand, si trova su un device fornita da Amazon – gratuitamente con una spesa superiore a 4,99 euro – che contiene un chip wireless e può essere collocata proprio vicino al prodotto che si intende riordinare. In un certo senso si tratta quindi di un primo tentativo di coniugare le potenzialità dell’internet of things con la comodità delle consegne a domicilio. “Nessuno è contento di fare la spesa per i prodotti di uso quotidiano – afferma Stefano Martinelli, Responsabile Category Consumable di Amazon Italia – con questo servizio lo rendiamo più divertente e comodo, attraverso una selezione di marche e prodotti che una volta impostati per tipo e quantità, vengono riordinati con un semplice clic”.

SERVIZIO E CONVENIENZA – Il lancio di Amazon Dash segue di pochi giorni altri due nuove modalità di acquisto di prodotti di uso quotidiano su Amazon: Iscriviti e Risparmia e Amazon Pantry. Il primo offre la comodità di consegne automatiche ogni mese con uno sconto fino al 10% sui prezzi offerti da Amazon e con spedizioni standard gratuite. Amazon Pantry è invece un servizio riservato ai clienti Prime: le scatole Pantry si possono riempire di prodotti fino al peso di 20 kg e 110 litri di volume (simile alla dimensione di un carrello da spesa) e vengono consegnate direttamente all’indirizzo richiesto con un costo fisso di consegna di 3,99 euro a scatola in tutti i CAP d’Italia.

© Riproduzione riservata