Prodotto Food 2017, novità in primo piano

Per il terzo anno consecutivo Food promuove l’innovazione premiando i prodotti più all’avanguardia dell’industria agroalimentare italiana. Appuntamento: il 16 febbraio a Milano.
Prodotto Food 2017, novità in primo piano

Giunge alla terza edizione il Premio Prodotto Food istituito dalla nostra rivista per valorizzare e dare visibilità ai nuovi prodotti food & beverage che sono stati lanciati negli ultimi due anni. Food si conferma da oltre 25 anni un punto di riferimento informativo della comunità alimentare italiana e con questo evento intende premiare le realtà imprenditoriali che più hanno puntato sulla Ricerca & Sviluppo e hanno saputo rispondere con prodotti innovativi alle richieste del consumatore moderno.

LE AZIENDE – Quest’anno a spiccare è il numero delle aziende partecipanti, 146 rispetto alle 114 del 2016, e dei prodotti presentati, 262 rispetto ai 206 dell’anno scorso, per un totale di 873 codici ean. Aumentano anche le categorie di prodotto, che da 16 passano a 18: Alcolici, Bakery&pane, Bevande e preparati, Conserve animali, Conserve vegetali, Dolciario, Formaggi, Freddo, Frutta&vegetali, Fuori pasto, Ingredienti base&insaporitori, Latticini e assimilabili, Olio&aceto, Petfood, Piatti pronti, Primo piatto, Salse&condimenti, Salumi&carni.

I PRODOTTI – Al Premio si sono potuti candidare i nuovi prodotti che sono distribuiti nel canale della grande distribuzione organizzata e che sono stati lanciati sul mercato italiano nel corso degli ultimi due anni (da gennaio 2015 sino a dicembre 2016), così come i prodotti già presenti sul mercato, che nello stesso periodo sono stati oggetto di un significativo cambiamento o innovazione nell’ambito del loro marketing mix, per esempio sul fronte packaging, comunicazione, livello di servizio offerto, formati, gamma, formula di preparazione, sostenibilità, ecc.

IL PREMIO – Prodotto Food valuta e premia i prodotti candidati attraverso i dati e il giudizio degli esperti che operano quotidianamente con i prodotti food & beverage. La selezione, in particolare, si sviluppa in tre fasi: il Giudizio di Mercato, il Giudizio dei Retailer e il Giudizio degli Esperti. Durante la prima fase i prodotti partecipanti vengono classificati da Food nelle categorie e Nielsen misura le seguenti variabili, sulla base dei dati del proprio panel di rilevazione Retail e laddove le informazioni siano disponibili: per i prodotti in lancio quota di mercato a valore, valore assoluto di vendite e penetrazione distributiva nel periodo del lancio (calcolato sino a un massimo di sei mesi); per i prodotti già presenti sul mercato la crescita di quota, il valore assoluto della crescita di vendite e la crescita distributiva nel periodo del rilancio (calcolato sino a un massimo di sei mesi). Nel caso di prodotto in lancio nel corso degli ultimi mesi e senza rilevazioni, verrà automaticamente messo all’ultimo posto della graduatoria di categoria nella classifica Giudizio di Mercato. Il Giudizio dei Retailer è invece appannaggio di buyer, category e manager della grande distribuzione moderna e organizzata, che valutano i prodotti partecipanti in base ai seguenti parametri: innovazione, packaging, rapporto qualità/prezzo, attività di trade marketing, attività di category, eco-sostenibilità, gusto. Infine, il Giudizio degli Esperti, ossia professionisti delle ricerche di mercato e della comunicazione, consulenti marketing, associazioni, che forniscono la loro graduatoria in base ai seguenti parametri: strategia di comunicazione e promozione, web & social strategy, posizionamento del prodotto, livello di servizio offerto, prezzo, packaging, innovazione, eco-sostenibilità, gusto. Il prodotto per singola categoria merceologica che ottiene il miglior giudizio dalle tre giurie viene nominato come Prodotto Food 2017.
La terza edizione si terrà il 16 febbraio 2017 a Milano, presso la sede del Gruppo 24 Ore, nell’ambito di Food Match, l’evento nazionale business-to-business interamente dedicato al management della produzione, dei servizi e della distribuzione food&beverage operante in Italia.

LA GIURIA DEGLI ESPERTI – La Giuria degli Esperti dell’edizione 2017 del Prodotto Food è composta da: Gianandrea Abbate (titolare Psyco Research), Maria Cristina Alfieri (Direttore Responsabile Food), Gabriella Bergaglio (Marketing Manager TNS Italia), Bruno Berni (Managing Director CFI Group), Roger Botti (Direttore Operativo Robilant Associati), Marco Cuppini (Direttore Centro Studi e Comunicazione Indicod ECR), Giustina Ligobbi (Direttrice Tuttofood), Enzo Grassi (Consulente Valdani Vicari & Associati), Romolo De Camillis (Retailer Director Nielsen Italia), Filippo Genzini (titolare Around Marketing), Bruno Pacini (Head of Industry food, beverage&GDO Intesa San Paolo), Guia Pirotti (Professor SDA Bocconi), Mario Resca (Presidente Confimprese), Alessandro Villoresi (Presidente MEC Global).

LE CATEGORIE DI PRODOTTO –

1. Alcolici: Birra, vino, spumanti, aperitivi alcolici, liquori

2. Bakery & pane: Prodotti da forno, cereali, pane&sostitutivi

3. Bevande e preparati: Acqua, bevande gassate e piatte, aperitivi analcolici, caffè, tè, infusi

4. Conserve animali: Carne in scatola, tonno, conserve ittiche

5. Conserve vegetali: Frutta e verdure in scatola, sottoli, sottaceti, derivati del pomodoro

6. Dolciario: Cioccolato, caramelle, dolci da ricorrenza, chewingum

7. Formaggi: Di origine animale e vegetale, duri, stagionati, freschi, industriali

8. Freddo: Surgelati, Gelati

9. Frutta & vegetali: Frutta e vegetali secchi e essicati, frutta e vegetali freschi

10. Fuori pasto: Fuori pasto dolci e salati

11. Ingredienti base & insaporitori: Zucchero, dolcificanti, farine, preparati per dolci e dessert, ingredienti per pasticceria, sale, aromi, spezie, preparati brodo e gelatina

12. Latticini e assimilabili: Latte e panna fresco/uht, yogurt, dessert uht, burro, margarina, sostitutivi del latte (vegetali e animali)

13. Olio & aceto: Olio di oliva e di semi, aceto

14. Petfood: Secchi, umidi, accessori

15. Piatti pronti: Preparati, specialità, piatti pronti freschi e conservati

16. Primo piatto: Pasta fresca e secca, riso

17. Salse & condimenti: Sughi, salse e condimenti

18. Salumi & carni: Salumi, carni avicunicole/bovine/suine/altre fresche e preparate, precotti, wurstel, uova

© Riproduzione riservata