Renzo Sartori, 2 nuove nomine sono meglio di 1

Nello stesso giorno arrivano due incarichi importanti per il manager che diventa Presidente di Number1 e vice Presidene di Assologistica
Renzo Sartori, 2 nuove nomine sono meglio di 1

Il 5 maggio 2017 sarà una data che l’ingegner Renzo Sartori ricorderà a lungo. In questa data, infatti, ha ricevuto due importanti nuovi incarichi per la propria carriera dirigenziale: si tratta della nomina a Presidente di Number 1 Logistics Group, l’azienda parmense leader italiana nella logistica, per la quale era già stato Consigliere Delegato e Direttore Sviluppo Commerciale e Marketing; e quella di vice Presidente di Assologistica, realtà associativa delle imprese di logistica, dei magazzini generali e frigoriferi, dei terminalisti portuali, interportuali ed aeroportuali.

Il nuovo Presidente di Number 1

Per Renzo Sartori l’incarico di Presidente alla guida di Number 1 Logistics Group arriva nell’anno del ventennale dell’Azienda. Sono grato di questa nomina poiché mi permette di ricoprire un ruolo di grande responsabilità in una azienda divenuta leader nel settore della logistica integrata, in un mercato che presenta sfide sempre più competitive – Commenta Sartori neo Presidente di Number 1Il mio incarico di Presidente è in assoluta continuità con il grande lavoro fatto dal CdA in questi anni per condurre Number 1 nella direzione già intrapresa, volendo rispondere alle domande di un mercato sempre più preparato ed esigente in particolare attraverso la ricerca e l’innovazione. L’Azienda in vent’anni ha raggiunto la “maturità”, ha saputo compiere un percorso che l’ha portata a diventare leader di settore e a coprire, da sola, oltre il 15% del mercato nazionale del Food&Grocery.

Il secondo incarico

Ma le belle notizie per Renzo Sartori non finiscono qui: in concomitanza con l’altra è giunta, infatti, anche la nomina a vice Presidente di Assologistica. Il nuovo incarico è maturato dopo una lunga militanza come membro del Consiglio Direttivo, con delega ai rapporti con Università e Centri di ricerca. Assologisitca è una realtà associativa che comprende al suo interno tutti gli attori di questo settore fondamentale ed in continua evoluzione per l’economia – ha commentato Renzo Sartori­–. La volontà di rappresentare al suo interno tutte le componenti del processo logistico richiede che Assologistica sia un organismo vitale, in continua evoluzione, in grado di cogliere e assecondare le nuove istanze di tutti i suoi attori. A tutti gli operatori del settore logistico è richiesta la capacità di cogliere le nuove istanze che vengono presentate dalla clientela e di assecondarne gli sviluppi per saper dare risposte adeguate e al passo con i tempi.

Il profilo di Renzo Sartori

Renzo Sartori è nato a Treviso e si è laureato a Padova in ingegneria. Ha maturato le sue competenze nella logistica attraverso incarichi manageriali anche nel settore pubblico e in diverse start-up. Nel 2009 fonda con Gianpaolo Calanchi il Consorzio Sincro, creando un nuovo modello di servizi per la logistica. Nel 2010 dall’aggregazione del Consorzio con altre Società del settore logistico nasce il Gruppo Fisi -di cui oggi è presidente e socio- : si tratta di un progetto imprenditoriale avviato con l’obiettivo di creare un operatore logistico d’avanguardia, specializzato nel Largo Consumo. Nel 2012 Il Gruppo Fisi acquisisce Number 1 Logistics Group. Grazie all’esperienza maturata nel settore, Sartori entra nel gruppo di lavoro dell’Osservatorio Contract Logistics, del Politecnico di Milano. Quest’ultimo è dedicato alla ricerca e all’innovazione del mercato italiano e dell’outsourcing logistico, analizzando nuovi ambiti di attività, l’andamento dei principali player e le soluzioni della tecnologia d’avanguardia nel settore. Attualmente Renzo Sartori è anche membro del direttivo nazionale di ANITA: l’ Associazione nazionale dell’imprese e trasporti automobilistici, nata nel 1944.

© Riproduzione riservata