Cibo a domicilio: 15mila kg di pasta ordinati nel 2017

Nel World Pasta Day, Just Eat indaga i gusti degli italiani in fatto di pasta e stila la top 10. Ordini in aumento del 70% sul 2016
Cibo a domicilio: 15mila kg di pasta ordinati nel 2017

In occasione del World Pasta Day 2017  Just Eat Italia, protagonista nel food delivery, conferma l’amore degli italiani per la pasta con un +70% di ordini rispetto al 2016 e 15mila kg di pasta ordinati a domicilio nel corso del 2017. E grazie a una survey realizzata su oltre 14 mila utenti in 13 città italiane stila la top 10 della tipologia di pasta più amata (e ordinata). Vince la lasagna, seguita dalla carbonara e, a distanza maggiore, dalle tagliatelle al ragù. Bologna è la città che ordina più pasta a domicilio in Italia, davanti a Roma e a Milano. Ma la classifica delle 10 ricette di pasta più ordinate riserva vere sorprese legate alla tradizione e ai simboli delle tipicità regionali italiane. Al quarto posto si posizionano infatti i tortellini alla panna, poi le penne all’arrabbiata e gli gnocchi alla sorrentina, terminando al decimo posto con la specialità emiliana gramigna e salsiccia.

La top ten completa:

Lasagna

Carbonara

Tagliatelle al Ragù

Tortellini alla Panna

Penne all’Arrabbiata

Gnocchi alla Sorrentina

Risotto alla Crema di Scampi

Spaghetti allo Scoglio

Spaghetti alle Vongole

Gramigna e Salsiccia

I piatti a domicilio preferiti in 13 città italiane

Dei 15mila kg ordinati a domicilio in un anno in Italia, il 22% proviene da Bologna, che risulta essere la città in cui si mangia più pasta, con 3.400 kg ordinati a domicilio e dove la preferenza va alle tagliatelle al ragù, al secondo posto troviamo gramigna e salciccia e panna e poi spaghetti alla carbonara. Segue Roma con il 20% e ben 3.100kg tra cui regna sovrana la lasagna al ragù davanti ai mezzi paccheri alla gricia e quelli all’amatriciana. Ma anche al nord le città hanno un impatto importante sul totale della pasta ordinata: Milano e Torino pesano entrambe il 9% con 1.400 kg ciascuna e rispettivamente tra le preferite, lasagne, tagliatelle al ragù e penne all’arrabbiata la prima e tortellini alla panna, lasagna e tagliatelle al ragù la seconda. Guardando invece al resto dello stivale troviamo delle preferenze assolute come lasagne al pesto a Genova, i tortelli al basilico a Firenze, spaghetti allo scoglio a Pisa, fettuccine alle vongole veraci a Palermo, orecchiette al ragù a Bari. La richiesta di pasta a domicilio però è anche cresciuta molto rispetto al 2016 (+70% dato nazionale) con alcune città dove la passione per questo alimento è letteralmente esplosa, in particolare a Catania (+121%), Verona (+110%) e Napoli (+105%), seguite da Genova (+93%) e da Torino (71%). A confermare il trend della pasta a domicilio ci pensano anche i tanti ristoranti a domicilio che negli ultimi due anni sono nati in diverse città italiane e che puntano tutto proprio sulle consegne a domicilio, con pochissimi posti in sala.

Quando si ordina a domicilio

Analizzando i periodi dell’anno in cui è stato registrato un aumento di ordini di pasta, si scopre che, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non si tratta di un alimento che si ama gustare solo in inverno ma anzi è ordinata soprattutto nei mesi estivi. Sono infatti luglio e agosto i mesi con la maggior concentrazione di richieste, con un picco il 9 agosto, un trend strettamente correlato alla riscoperta delle paste fredde grazie alla varietà che questo piatto offre. Gli italiani si distinguono infine per l’utilizzo del food delivery come esperienza conviviale dove la pasta è uno dei protagonisti durante momenti sociali e di gruppo, pranzi in ufficio e cene tra amici: nel 2017 infatti su Just Eat l’ordine più grande ha raggiunto 18 piatti di pasta in un unico ordine, mentre quello dal valore più alto è stato di oltre 500 euro.

La pasta in 6 paesi Just Eat

I dati su altri 6 paesi in cui è possibile ordinare cibo a domicilio con Just Eat (Spagna, Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Irlanda e Canada) risulta che i più appassionati di pasta sono Spagna e Danimarca, mentre sono i tortellini a vincere lo scettro di pasta più ordinata, seguiti dagli spaghetti, dalla pasta alla carbonara e dai famigerati – benché inesistenti come ricetta tipica italiana – spaghetti alla bolognese.

© Riproduzione riservata