A scuola d’impresa con Dalter Alimentari

Aderendo al progetto “Impresa Formativa Simulata”, promosso dal MIUR, l’azienda ha scelto di fare da tutor agli studenti dell’ITE Melloni di Parma
A scuola d’impresa con Dalter Alimentari

Dalter Alimentari, l’azienda emiliana attiva nel confezionamento di formaggi porzionati e grattugiati freschi, aderisce al progetto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca “Impresa Formativa Simulata” collaborando con gli studenti della classe III A dell’Istituto Tecnico Economico “Melloni” di Parma.

La risorsa più preziosa

Promosso dal MIUR nell’ambito del percorso d’alternanza scuola lavoro, il progetto prevede che gli studenti costituiscano e animino un’impresa virtuale, dopo aver preso a modello un’azienda reale. Aderendo a questa iniziativa, che combina l’imparare facendo, il problem solving, la cooperazione tra pari e il role playing – spiega Elisa Flocco, Responsabile Marketing di Dalter Alimentari -, vogliamo dare un contributo alla crescita delle nuove generazioni. I giovani di oggi sono gli imprenditori del futuro. Promuoverne lo spirito d’iniziativa significa favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro, coniugando conoscenze di base in campo economico e finanziario con competenze spendibili nella quotidianità lavorativa. Per Dalter, partecipare a “Impresa Formativa Simulata” è un modo per restituire valore al territorio in cui opera, puntando sulla sua risorsa più preziosa: i giovani talenti.

Un’azienda simulata

La collaborazione tra Dalter Alimentari e l’ITE Melloni è già cominciata e a breve entrerà nel vivo. Nei giorni scorsi, infatti, i ragazzi dell’indirizzo di studio Amministrazione, Finanza e Marketing, sotto la guida della prof.ssa Lucia Poi, sono stati ospitati dall’azienda e dopo una presentazione a 360° hanno potuto visitare lo stabilimento produttivo, osservando il funzionamento delle diverse linee di confezionamento. Adesso toccherà ai ragazzi fare le loro mosse: dalla stipulazione dell’atto costitutivo di fronte a un notaio, alla definizione di un business plan; passando per un piano di sostenibilità economico/finanziaria. Una simulazione in cui gli studenti si cimenteranno con le attività tipiche della quotidianità aziendale. Secondo una logica di networking, l’azienda virtuale ispirata alla Dalter interagirà con altre aziende sviluppate dagli studenti di altri Istituti Scolastici. Un progetto di ampio respiro, che si concluderà nel 2018 con la redazione del bilancio di esercizio.

© Riproduzione riservata