Callipo, la prima volta non si scorda mai

Apre a Cosenza il flagship store Callipo 1913. Sarà il primo di tanti, non solo in Italia. All'interno non solo conserve, ma l’intero mondo del marchio
Callipo, la prima volta non si scorda mai

Sono passati oltre 100 anni dalla fondazione dell’azienda di Pizzo Calabro, ma i valori guida della famiglia e la voglia di proiettarsi verso il futuro sono rimasti inalterati. Ne è la perfetta testimonianza il nuovissimo flagship store Callipo 1913, inaugurato lo scorso 1 dicembre a Cosenza.

1/3
2/3
3/3

Callipo 1913, il primo di una lunga serie

Si tratta di un passo importante per il nostro Gruppo – ha dichiarato Giacinto Callipo, quinta generazione di famiglia-. È la prima attività diretta fuori dalla nostra “comfort zone”. Non è solo la realizzazione di un’idea, ma il coronamento di un sogno per mio padre, per me, per tutti i collaboratori e per i tanti clienti e partner che credono nella nostra azienda. Vogliamo che questo primo negozio diventi il test di un progetto di ampio respiro. L’obiettivo è partire dalla Calabria per affinare un concept che vorremmo replicare in altre città di Italia e non solo. Con il “progetto pilota” del negozio di via Caloprese 4, vicino alla centrale Piazza Billotti, si inaugura l’ingresso del brand nel canale retail. Callipo 1913 è un concept ideato dall’agenzia CBA di Milano (la stessa che nel 2012 ha curato il progetto di re-branding del marchio e del pack system), che rispecchia fedelmente la filosofia guida dell’azienda: rispetto delle tradizioni, passione per la gastronomia di qualità e per l’ospitalità. Si sviluppa su una superficie di 55 metri quadri in cui è racchiuso l’intero mondo del marchio: dal vasto assortimento dei prodotti ittici, alla linea di salumi di suino nero “Dalla Nostra Terra”, fino alla selezione di prodotti della Gelateria Callipo, come i tradizionali tartufi di Pizzo.

Un luogo caldo e accogliente

Ma il nuovo flagship store non è solo food. Al suo interno si possono anche trovare merchandising e prodotti artigianali che raccontano l’arte e le tradizioni calabresi, come accade nel corner riservato ai vari brand partner di Callipo. Il progetto del negozio, inoltre, è stato interamente sviluppato dall’architetto calbrese Jerry Pungitore. Un’esperienza di acquisto personalizzata ed emozionale in un’atmosfera familiare e coinvolgente. È questo lo spirito con cui vogliamo accogliere i nostri clienti – ha aggiunto Giacinto Callipo –. Un luogo accogliente come le “botteghe di una volta”, in cui assaggiare le nostre specialità ed essere affiancati negli acquisti con consigli e spiegazioni. Vogliamo trasmettere l’emozione di acquistare un prodotto intriso di valori, che parla di noi, ma anche della laboriosità della gente di Calabria e della cultura di una regione che sa regalare eccellenze esclusive.

© Riproduzione riservata