RETAIL

Makkox racconta i 70 anni della MDD Coop

Una web serie fuori dal coro, fatta di 16 video e 40 tavole. Protagonista uno sfaccendato alter ego del disegnatore alle prese con un compito non facile: capire ciò che mangia

Lui è Makkox, celebre fumettista e blogger, loro sono i 4mila prodotti a marchio Coop: in mezzo ci sono 70 anni di storia e una web serie di 16 video e 40 tavole per raccontarli. Questa nuova e originale formula di narrazione è la scelta di Coop per celebrare un compleanno importante. Era infatti il 1948 quando tutte le cooperative di consumatori italiane decisero di adottare il marchio comune per quei prodotti che ancora oggi Coop controlla e garantisce, dalla produzione all’etichettatura. L’olio d’oliva, il cioccolato, il sapone da bucato, per arrivare oggi ad un assortimento completo articolato in linee a tema: dalle specialità gastronomiche di Fior Fiore al bio di Viviverde, dalle tendenze salutiste concentrate in Bene sì fino alle new entry Origine e Amici Speciali, quest’ultima dedicata al pet food. Oggi come ieri, tutte le linee sono accomunate dalla qualità unita alla convenienza, oltre che da sicurezza, eticità e trasparenza. L’assortimento continua del resto a incontrare le attese di soci e consumatori sempre più diversi; il prodotto a marchio Coop genera infatti un fatturato complessivo di circa 3 miliardi di euro.

Una web serie fuori dagli schemi

L’incontro con Makkox coincide con la genesi di una web serie fuori dal coro e con la creazione di un nuovo protagonista. Uno sfaccendato ed ignaro alter ego del disegnatore, alle prese con un traguardo da raggiungere: essere consapevole di ciò che mangia. Un percorso a ostacoli che lo trasformerà suo malgrado. Ad attorniarlo un’intera famiglia, in una narrazione a episodi leggera ed ironica: dalla nonna energica e logorroica al cognato-socio Coop politically correct e sin troppo informato, fino al nipotino ipertecnologico ma già avveduto. Di volta in volta i nostri si cimenteranno con diverse avventure. Tra queste la comparsa di una nuova linea di prodotti Coop, che si aggiunge a quelle già esistenti e arriva a scaffale questo mese. Si chiama D’Osa e vuole essere la risposta moderna di Coop alle nuove tendenze del ‘cucinare a casa’: una proposta completa di miscele, preparati, lieviti e decorazioni dalle singolari caratteristiche. Materia prima 100% italiana, dove possibile ingredienti bio e solidali, basso contenuto di sale e no a coloranti e addensanti. Perfetta per chi vuole riscoprire il piacere della cucina di casa; per il malcapitato protagonista frutto della creatività di Makkox, un’ulteriore insidia che mina le certezze di un tempo.

© Riproduzione Riservata