Ferrero lancia il Progetto Nocciola Italia

L’obiettivo è aumentare del 30% le piantagioni di noccioleto in Italia sviluppandone, entro il 2025, 20mila nuovi ettari

Sviluppare 20.000 ettari di nuove piantagioni di noccioleto, circa il 30% in più dell’attuale superficie, entro il 2025; è l’obiettivo auspicato dal Progetto Nocciola Italia, promosso dalla Ferrero Hazelnut Company, la divisione interna del Gruppo Ferrero interamente dedicata alla nocciola. L’azienda di Alba – la cui produzione di Nutella e Rocher è inscindibilmente legata alle nocciole – sosterrà infatti i produttori agricoli con un piano che punta a una nocciola di qualità e una filiera sostenibile, tutta italiana, a supporto dell’intero comparto. L’Italia è il secondo player a livello mondiale con una quota di mercato di circa il 12% della produzione globale di nocciola, alle spalle della Turchia che rappresenta il 70% del mercato complessivo. L’Italia ha comunque un grande potenziale di sviluppo grazie a un territorio, da Nord a Sud, particolarmente vocato alla coltivazione di eccellenti varietà di nocciola. In Italia vengono dedicati oltre 70.0000 ettari di terreno alla coltura della nocciola, con una produzione media di nocciola in guscio di circa 110.000 tonnellate all’anno.

IL PROGETTO

Sebbene la Ferrero Hazelnut Company soddisfi i propri bisogni di nocciole fornendosi da aree produttive localizzate in varie parti del mondo, mediante il Progetto Nocciola Italia una specifica attenzione sarà rivolta alla produzione italiana. L’idea è infatti quella di creare le condizioni per una concreta opportunità di riconversione e valorizzazione di ampie superfici del nostro territorio. Il progetto, si legge in una nota della Ferrero, si articola su alcuni principi cardine. Valorizzazione vivaistica, fondamentale per costituire nuovi frutteti con le opportune garanzie fitosanitarie e di futura redditività; qualificazione terreni, per produrre mappe di vocazionalità in accordo con le regioni proprietarie dei dati di base ed individuare così i migliori areali da destinare a questa nuova filiera. E ancora, tracciabilità e sostenibilità, accordo di filiera, per sostenere il progetto mediante un impegno all’acquisto delle produzioni nel lungo periodo.

PARTIRE DALLA TRADIZIONE

Ferrero Hazelnut Company mette quindi a disposizione di tutta la filiera il proprio know-how, basato su una lunga tradizione e conoscenza del settore corilicolo. Come nella tradizione di Ferrero vengono poste in essere attività concrete, a beneficio di tutti gli attori coinvolti. Il Gruppo si rivolge a tutte le associazioni di categoria del comparto agricolo per il lancio del Progetto nocciola Italia, sull’intero territorio nazionale. Verrà a questo proposito lanciato un programma di incontri ed eventi sul territorio, che prevede incontri con i principali stakeholder dell’intero settore agricolo italiano (istituzioni, associazioni di categoria, aggregazioni di produttori) per far conoscere e promuovere i principi ispiratori e il valore sociale ed economico racchiusi nel progetto.

© Riproduzione riservata