La spesa di domani, secondo gli italiani

Puntare troppo sul digitale potrebbe essere un errore per la Gdo. Ecco cosa vorrebbero i consumatori dai negozi che frequentano abitualmente

È noto come la storia economica sia costellata di scenari futuri mai avveratisi e oggi possiamo cominciare con l’archiviare le previsioni di chi annunciava che nel volgere di qualche anno l’unica forma di vendita commerciale possibile sarebbe stata l’online.

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Nella spesa alimentare siamo ancora a numeri di pura testimonianza inferiori all’1% e, se i tassi di crescita sono significativi, è anche perché la base di partenza è ancora ristrettissima.

TECNOLOGIA Sì, MA NON SOLO

L’impatto della tecnologia nel rapporto con il consumatore ha una traiettoria non lineare verso una combinazione di canali. E anche nel rapporto con i canali e i vari format d’acquisto vince un’estrema articolazione soggettiva delle scelte del consumatore che non può essere letta con le lenti semplificatorie del mass market tradizionale, che socialmente era espressione di una società più omogenea, dominata anche numericamente dal ceto medio…

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