Nonno Nanni certifica la Carbon Footprint

Latteria Montello continua ad innovare in chiave green, per fare dalla qualità anche un sinonimo di sostenibilità ambientale.

Ingredienti biologici, energia elettrica pulita, confezioni 100% riciclabili, impianti fotovoltaici, depuratore biologico, cogeneratore e ora Carbon Footprint: per Nonno Nanni la qualità è sinonimo di sostenibilità ambientale.

CARBON FOOTPRINT, UNA SCELTA ETICA

La carbon footprint è una misura che esprime in anidride carbonica equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio. La sua riduzione è, quindi, essenziale per porre termine allo sfruttamento eccessivo delle risorse. Nonno Nanni ha attivato misure di riduzione dei consumi energetici dello stabilimento, con interventi per compensare la quantità di CO2 emessa contribuendo a progetti di sostenibilità in paesi elencati dal protocollo di Kyoto.

IL DECALOGO DELLA SOSTENIBILITA’ DI NONNO NANNI

  1. Per scelta etica, Nonno Nanni ha sempre contribuito ad iniziative ambientali solo in nazioni non in conflitto e dove sono rispettati i diritti umani.
  2. In Italia, le risorse vengono preferibilmente indirizzate ai comuni che promuovono attività di gestione forestale ambientale.
  3. Per una totale trasparenza, l’azienda ha deciso, volontariamente, di essere certificata CSQA anche per questa attività di compensazione.
  4. Nonno Nanni utilizza solo energia elettrica pulita, proveniente da centrali alimentate da fonti rinnovabili
  5. L’utilizzo di acqua, energia elettrica e termica viene costantemente monitorata per ottenere il miglior risparmio energetico ed evitare consumi ingiustificati
  6. Sul tetto dello stabilimento di produzione degli gnocchi è attivo un impianto fotovoltaico di 5000metri quadrati
  7. Nonno Nanni ha raddoppiato la raccolta differenziata nei suoi stabilimenti
  8. Lavora ogni giorno per aumentare la riciclabilità delle sue confezioni (la vaschetta interna dei formaggi è al 100% riciclabile)
  9. Utilizza un depuratore biologico, dove convoglia le acque reflue della lavorazione che alla fine vengono utilizzate in agricoltura,
  10. Utilizza un impianto di congenerazione a metano da 1 megawatt di potenza elettrica, per sfruttare il calore dei fumi e riscaldare così gli ambienti dello stabilimento e preriscaldare l’acqua utile nei processi di pastorizzazione del latte.

Per Nonno Nanni, tante azioni eco sostenibili che testimoniano il rispetto per il contesto sociale in cui opera, per la salvaguardia dell’ambiente e delle generazioni future insieme alla volontà, sempre più forte e crescente, di continuare ad innovare in chiave green.

© Riproduzione riservata