Sysco verso l’acquisizione di MARR

L’azienda texana sembra interessata all’acquisto del principale importatore italiano di prodotti ittici, attualmente di proprietà del gruppo Cremonini
Sysco verso l’acquisizione di MARR

Il gruppo alimentare statunitense Sysco, tra i maggiori distributori al mondo di prodotti di panetteria, è alla ricerca di un’ulteriore espansione all’estero. Per questo avrebbe contattato il principale importatore italiano di prodotti ittici, MARR, per una possibile acquisizione. L’operazione, di cui ha dato notizia il sito undercurrentnews.com, se confermata consentirebbe a Sysco di affermarsi nel mercato dell’Europa meridionale, dal momento che la partecipazione di controllo in MARR è attualmente detenuta dal gruppo Cremonini.

IL PESO DI MARR

MARR è il primo importatore italiano di prodotti ittici, seguito da Fiorital, che nel 2016 ha realizzato un fatturato di circa 300 milioni di euro, e da Panapesca, ceduta ad un fondo di private equity lussemburghese, con un fatturato annuo di circa 180 milioni di euro nel 2016. Nel corso del primo trimestre 2017, il fatturato complessivo di MARR è aumentato rispetto all’anno precedente. L’azienda ha attribuito l’aumento delle vendite totali al fatto che la pausa pasquale fosse caduta due settimane prima rispetto al 2017.

L’ESPANSIONE DI SYSCO IN EUROPA

La società texana ha fatto la sua prima incursione nel continente europeo nel 2016 con l’acquisizione della britannica Brake Bros – accaparrandosi così anche la sua filiale francese Davigel. Inoltre, Sysco ha recentemente acquisito Kent Frozen Foods, incrementando notevolmente la propria presenza sul mercato britannico. I rappresentanti di Sysco avrebbero visitato la sede centrale di MARR a Rimini nei primi mesi del 2018, ma non hanno confermato lo stato di avanzamento dell’operazione. L’acquisizione di MARR sarebbe il primo passo di Sysco nel mercato italiano.

© Riproduzione riservata