Verrini acquisisce i surgelati Giopescal

Antonio Verrini & Figli ha finalizzato l’acquisto della catena attraverso Verrini Holding. Il Gruppo completa così la propria rete di distribuzione anche nel segmento retail, attraverso la gestione diretta di nove punti vendita tra Genova e provincia

È stata finalizzata nei giorni scorsi un’importante acquisizione da parte di Verrini Holding – già proprietaria della Antonio Verrini & Figli, storica azienda genovese di distribuzione di prodotti ittici freschi, conservati e surgelati. Si tratta dei nove punti vendita della catena specializzata nei prodotti ittici surgelati a marchio Giopescal, insegna fondata nel 1930 dalle famiglie Giolfo e Calcagno. Dislocati a Genova e provincia per un totale di circa 2000 mq di superficie di vendita, i negozi hanno oltre una ventina di addetti, un magazzino centralizzato a Genova e un fatturato 2017 di circa 4 milioni di euro.

I DETTAGLI DELL’ACQUISIZIONE

L’operazione prevede l’ingresso in maggioranza nel capitale da parte di Verrini Holding, che affiancherà la famiglia Calcagno rimasta sino ad oggi unico socio. L’insegna e il marchio saranno mantenuti mentre per i prossimi mesi è previsto un piano commerciale per rinnovare le attività dei punti vendita. Grazie alle sinergie con la Antonio Verrini & Figli, oltre al surgelato ittico il portfolio prodotti verrà rivisto e valorizzato per arricchire la gamma secondo le nuove tendenze che il mercato sta via via richiedendo. L’acquisizione di Giopescal si inserisce nel piano di sviluppo che il Gruppo Verrini si è prefissato verso una crescita per linee interne ed esterne sia nel settore core dell’ittico, sia in altri contigui all’alimentare, non solo in Italia.

Negozio Giopescal-Verrini
L’interno di uno dei negozi Giopescal acquisiti da Verrini Holding

VERRINI, UNA (LUNGA) STORIA DI QUALITÀ

Il Gruppo Antonio Verrini & Figli opera da circa 50 anni nel mercato della distribuzione di prodotti ittici freschi, conservati e surgelati. Con sede a Genova, vanta 5 filiali tra Liguria e Toscana, uno stabilimento dedicato alla lavorazione per lo stoccafisso e il baccalà. Il Gruppo opera tutti i giorni dell’anno, H24, grazie a oltre 100 addetti diretti e una flotta di 50 mezzi refrigerati con un fatturato che nel 2017 ha raggiunto circa 47 milioni di euro. Grazie alla qualificata rete di fornitori – locali, italiani, internazionali – l’azienda garantisce ai clienti (le più importanti catene della GDO italiane, pescherie, ristoranti della Costa Azzurra, Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana) il presidio della filiera, l’assoluta integrità dei prodotti con l’applicazione rigorosa della catena del freddo e la velocità di consegna.

© Riproduzione riservata