Loriana, la piadina va on air

Il brand di Deco Industrie specialista della piadine è attivo con una campagna di comunicazione multicanale: dalla radio al web

Sentire per credere. Per Loriana è proprio il caso di dirlo, dato che il secondo player del mercato delle piadine è tornato a farsi apprezzare anche via etere grazie al flight numero due della campagna comunicazione 2018, articolata sui canali radio e web. Più di 600 passaggi e oltre 62 milioni di contatti raggiunti sulle principali emittenti radiofoniche italiane e oltre 2,5 milioni di visualizzazioni sulle piattaforme web leader nel mondo cooking. A tutto questo si aggiungono la partnership esclusiva con i più importanti siti di cucina e ricette, l’apertura del canale Instagram dedicato e una serie di collaborazioni con influenti food blogger. Il tutto per supportare il posizionamento del brand, offrendo ai consumatori contenuti inediti e nuovi suggerimenti di consumo.

LA PIADINA SI FA SENTIRE

“Un prodotto dal posizionamento premium come il nostro – spiega Luca Cucciniello, Direttore della divisione alimentare Deco Industrie, in un’intervista a Food ha bisogno d’essere supportato con sforzi importanti. Sicuramente l’eccellenza qualitativa fa la sua parte, ma non basta: c’è bisogno che questa venga raccontata e fatta provare ai consumatori, anche per differenziarci da chi fa del prezzo la propria arma. Abbiamo notato con piacere che spesso chi assaggia le piadine Loriana poi torna a comprarle. Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo guadagnato significative quote di mercato, passando dal quarto posto al secondo, con rotazioni molto vicine a quelle del leader”. Le referenze coinvolte nella campagna sono le due piadine classiche sfogliatissima e arrotolabile, l’IGP, l’integrale e la nuovissima piadina con farina di legumi.

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UN OCCHIO DI RIGUARDO PER IL WEB

Il secondo flight di comunicazione è partito ai primi di ottobre alla luce dei brillanti risultati di quello introdotto nella prima parte dell’anno – continua Cucciniello –. Abbiamo deciso di ripeterlo ampliandone alcuni aspetti e continuerà fino a fine anno. Rispetto alla campagna di febbraio abbiamo esteso il bacino delle emittenti coinvolte, dalle radio del gruppo Mondadori-Mediamond a quelle del gruppo Rai. Gli spot sono sempre gli stessi, uno racconta l’eccellenza qualitativa del prodotto, l’altro suggerisce diverse occasioni di consumo. La piadina è un cibo semplice, e diventa ancora più apprezzato se si riesce a sfruttarne a pieno le potenzialità. Specialmente adesso che c’è una grande attenzione verso pasti rapidi, ma di qualità. È con queste finalità che abbiamo deciso di rafforzare ancora più la parte web, su cui abbiamo investito quasi il 50% del budget della campagna. Essa ci permette di estendere la narrazione del prodotto creando anche interazione con il consumatore”.

LORIANA IN STORE

Non finisce qui. In concomitanza con la campagna di comunicazione Loriana ha attivato numerose attività promozionali in store su tutta la distribuzione coperta. Dal tradizionale volantino al taglio prezzo; dai nuovi espositori dedicati, che garantiscono la massima visibilità del prodotto, alla gadgettistica (un taglia piadina personalizzato) a fronte dell’acquisto combinato di due o più prodotti Loriana. “A fine anno tireremo le somme di questo secondo flight – conclude Luca Cucciniello –, con l’intenzione di riproporlo nel 2019 inserendo anche delle innovazioni di prodotto, una nel mondo delle piadine, l’altra in quello degli snack salati, in cui crediamo che Loriana possa crescere trasferendo tutti i suoi valori”.

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