Waitrose, così il fattorino entra in casa e sistema la spesa

Il retailer britannico propone un nuovo servizio di consegna a domicilio, che permetterà ai clienti di non dover attendere il corriere né disfare le buste
Waitrose, così il fattorino entra in casa e sistema la spesa

L’idea non è del tutto originale, né rappresenta una novità assoluta nel panorama globale delle consegne a domicilio. Già Walmart, del resto, qualche anno fa ha iniziato a testare un sistema simile, così come altri player negli Stati Uniti e in Scandinavia. Ma Waitrose potrebbe essere la prima catena a svilupparlo su più larga scala, rendendolo un’opzione quotidiana per chi acquista cibo online, almeno nelle aree metropolitane. Per adesso, 100 clienti del supermercato britannico residenti a Londra avranno la possibilità di provare While you are away, l’innovativo servizio che consente ai fattorini di entrare in casa per sistemare la spesa, con libero accesso al frigorifero e alla dispensa. Insomma, un’evoluzione rispetto al delivery tradizionale, che offre agli shopper con meno tempo a disposizione un pratico aiuto direttamente nelle loro abitazioni. Dunque, il fattorino arriva e, quando il cliente è magari impegnato al lavoro, provvede lui stesso a disfare le buste, seguendo scrupolosamente le istruzioni del cliente. Il tutto in massima sicurezza.

SICUREZZA E TRASPARENZA GARANTITE

Agli iscritti al servizio, infatti, viene fornita gratuitamente una serratura Smart Lock che permette di impostare un codice di sblocco temporaneo. Quest’ultimo viene inviato tramite un’app al fattorino che potrà quindi entrare in casa solo una volta. Inoltre, il personale incaricato della consegna è munito di una videocamera sul petto che riprende ogni azione compiuta in casa. Il filmato è poi messo a disposizione dei clienti.

LA NUOVA FRONTIERA DEL DELIVERY

Archie Mason, Head of Business Development di Waitrose & Partners ha commentato: “I nostri clienti ci chiedono sempre più di rendere lo shopping conveniente e capace di adattarsi al loro stile di vita frenetico. Quindi, piuttosto che aspettare una consegna a domicilio e cercare poi di riordinare frettolosamente gli acquisti, offriamo l’opportunità di utilizzare quel tempo in modo diverso, magari per cucinare o mangiare il cibo acquistato”.

I PIANI DEL PLAYER INGLESE

Waitrose conta di estendere While you are away ad almeno mille famiglie entro la prossima primavera, in modo da rodarne meglio il funzionamento. L’intenzione, però, è quella di ampliare rapidamente il numero degli utenti. Intanto, i londinesi interessati a testare il servizio possono candidarsi sulla piattaforma dedicata wya.waitrose.com.

© Riproduzione riservata