Assolatte: il dairy traina la crescita dei discount

Nel 2018 il fatturato cresce a discapito di super e ipermercati. Un rilancio dovuto al riposizionamento verso l’alto e ad un assortimento più ampio e qualificato. I formaggi sono tra i best performer

Il 2018 potrebbe passare alla storia come l’anno d’oro dei discount in Italia. Le vendite di questo canale distributivo stanno crescendo a tassi maggiori rispetto a quelle di super e ipermercati. E a trainarle è il successo dei prodotti a marca industriale e di alcune categorie di alimenti, tra cui svettano i formaggi. Lo sottolinea Assolatte, commentando i dati IRI sull’andamento dei prodotti confezionati di largo consumo nel canale discount in Italia. Dall’analisi effettuata sulle vendite nella distribuzione moderna, da gennaio a luglio 2018, emerge che il discount segna un +3,8% a valore contro il -0,5% del resto della distribuzione moderna (ipermercati, supermercati, libero servizio, ecc). “Gli italiani hanno cambiato le loro abitudini di shopping – commenta Assolatteriscoprendo il discount dopo anni di ‘disaffezione’ e accelerandone la crescita delle vendite, che erano sostanzialmente stagnanti dal 2013”.

DISCOUNT: PERCHÉ GLI ITALIANI LO PREFERISCONO

Ma cos’ha spinto gli italiani a scegliere nuovamente il discount? Un mix di fattori che sta guidando il trading-up di questo canale distributivo. Dalla rimodulazione dell’offerta, con una maggior presenza delle marche industriali, all’ampliamento dell’assortimento ad un uso più ampio delle leve di comunicazione promozionale. In questo processo giocano un ruolo trainante sia le marche industriali, che vedono crescere il loro peso sulle vendite (in particolare i grandi brand), sia alcune famiglie di prodotti, che vedono aumentare in modo significativo il loro giro d’affari, come i formaggi.

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IL SUCCESSO DEI FORMAGGI

Nell’anno finito a luglio 2018, nei discount presenti in Italia le vendite di formaggi confezionati sono aumentate di 24,7 milioni di euro. Facendone quindi la seconda macrocategoria per crescita assoluta, dopo la frutta confezionata a peso imposto. La crescita delle vendite è un dato significativo che conferma la passione degli italiani per i formaggi, il loro insostituibile ruolo nell’alimentazione e la loro crescente presenza nel carrello della spesa.

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