L’impegno sociale della GDO

Le iniziative di solidarietà dei retailer italiani nel 2018, in occasione del Natale e non solo
L’impegno sociale della GDO

Il 2018, e in particolare questo periodo di festività natalizie, è stato caratterizzato come di consueto da una serie di iniziative a carattere sociale da parte dei player della grande distribuzione italiana.

LA TAVOLA DELLA SPERANZA DI DESPAR CENTRO-SUD

Ieri, per la quarta edizione consecutiva, Despar Centro-Sud in collaborazione con le Caritas diocesane di 10 Comuni del Mezzogiorno ha apparecchiato una grande tavola per una cena speciale in onore di quasi 4.000 poveri, senzatetto e richiedenti asilo. Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia saranno unite nel nome della solidarietà. Una grande ‘Tavola della Speranza’ ha unito sotto il segno della solidarietà 10 Comuni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, grazie al supporto delle Caritas Diocesane di Trani (Bt), Barletta (Bt), Corato, Terlizzi (Ba), Marigliano (Na), Matera, Pescara Cosenza, Vibo Valentia e Lamezia Terme. In collaborazione con i referenti parrocchiali dei vari centri in cui Despar opera con la propria insegna, ‘La Tavola della Speranza’ ha coinvolto circa 4.000 tra poveri, senza tetto e richiedenti asilo lontani dal proprio Paese e dai propri cari ai quali sarà donata la possibilità di sedere ad una grande tavola apparecchiata e imbandita per gustare una cena natalizia dal sapore speciale. “Con questo importante evento, giunto alla quarta edizione e iniziato quasi per gioco, Despar Centro-Sud ha cercato di rivolgere uno sguardo su uno dei bisogni primari: quello alimentare – ha sottolineato Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato di Despar Centro-Sud. Ci auguriamo che presto queste iniziative possano essere sempre meno presenti, perché significherebbe che qualcosa è cambiato e che la povertà sia un brutto ricordo per molte persone e famiglie”. Con l’ormai tradizionale appuntamento si è conclusa la quarta edizione del mese dedicato alla solidarietà ‘Il tuo sorriso, il dono più prezioso’ che ha visto Despar Centro-Sud portare momenti di gioia e spensieratezza anche negli orfanotrofi e ospedali pediatrici.

La Tavola della Speranza promossa da Despar Centro Sud-GDO-sociale
La Tavola della Speranza promossa da Despar Centro Sud

COOP: SOLIDARIETÀ ED ECOLOGIA CON VIVI VERDE

Coop Alleanza 3.0 ha promosso nel corso dell’anno centinaia di iniziative nel campo della solidarietà, sviluppate in rete con il mondo dell’associazionismo, la cooperazione sociale, le parrocchie e le istituzioni: è il caso di Ausilio per la spesa, di Buon fine o di Dona la spesa. Anche con la Raccolta punti i soci Coop hanno sostenuto progetti di solidarietà nazionali e internazionali. Fino al 31 dicembre Coop Alleanza 3.0 si impegna a destinare l’1% del ricavato degli acquisti dei prodotti della linea Vivi Verde per i territori italiani colpiti dagli eventi di maltempo. I fondi raccolti saranno destinati ad enti incaricati dalle Regioni coinvolte di seguire gli interventi di bonifica e ripristino e la ripartizione di tali fondi sarà concordata con le Regioni stesse. Questa iniziativa è legata, non a caso, ai prodotti Vivi Verde, la linea simbolo dell’impegno ambientale di Coop. Vivi Verde è infatti progettata tenendo conto dell’impatto ambientale, con prodotti provenienti da agricoltura biologica o ecologici, certificati ecolabel o concepiti per la massima sostenibilità ambientale.

CONAD, DALLE SCUOLE ALLA STELLA DI NATALE

Com’è tradizione da diversi anni, anche in prossimità del Natale 2018 Conad ha promosso l’acquisto della Stella di Natale. Con 5,90 euro, i clienti che hanno aderito all’iniziativa hanno potuto sostenere il diritto alla vita di tante persone. Parte del ricavato di ogni Stella, infatti, sarà devoluto all’Istituto Nazionale dei Tumori che, dal 1928, è il centro di riferimento nazionale per la ricerca e la cura in campo oncologico. Durante il corso dell’intero 2018, l’impegno sociale di Conad ha riguardato anche il mondo della scuola. Con ‘Scrittori di Classe’ – concorso letterario nazionale che si avvale della collaborazione del WWF e in 4 anni ha visto la partecipazione di migliaia di classi e la distribuzione di oltre 12 milioni di libri – e ‘Insieme per la Scuola’, la raccolta che permetterà alle scuole italiane di ricevere gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e tanti altri articoli per l’attività scolastica. Conad ha deciso di replicare l’iniziativa anche nel 2019.

UNES E PEBA ONLUS INSIEME PER IL SOCIALE

Fino a lunedì 24 dicembre, Unes devolverà 1 euro a sostegno dell’Associazione PEBA per ogni panettone o pandoro de il Viaggiator Goloso acquistato ai mercatini di Natale di Piazza de Angeli a Milano.

PAM LOCAL, 100.000 PASTI AL BANCO ALIMENTARE

Il 2 dicembre scorso si è conclusa con successo la seconda edizione della campagna benefica Fai la tua buona spesa!, promossa da Pam local in collaborazione con Banco Alimentare. Renato Mazzucco, Direttore vendite dell’insegna, ha consegnato nei giorni scorsi ad Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, l’assegno di 7.000 euro che garantirà 100.000 pasti ai più bisognosi. “Siamo estremamente soddisfatti che, per il secondo anno consecutivo, la nostra partnership con Banco Alimentare abbia dato i suoi frutti. Il sostegno alle comunità locali, la lotta agli sprechi alimentari e la promozione di uno stile di vita sostenibile sono tutti valori che ci stanno molto a cuore: non possiamo che essere orgogliosi di essere riusciti a condividerli con i nostri clienti” il commento di Renato Mazzucco, Direttore Vendite Pam local.

sociale
La consegna dell’assegno di Pam local

CARREFOUR ITALIA VINCE ‘HUMANA ECO-SOLIDARITY AWARD 2018’

Nel 2017 HUMANA ha raccolto, grazie alla sinergia con Carrefour Italia, 250.872 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale in Mozambico, Malawi e India. La generosità dei clienti ha permesso a Carrefour Italia di ottenere il premio per il terzo posto nella categoria nazionale GDO / quantità assoluta abiti nell’ambito dell’HUMANA Eco-Solidarity Award 2018. Grazie ai 250 mila chili di abiti raccolti, HUMANA ha contribuito a finanziare 8 borse di studio per le scuole magistrali di HUMANA in Mozambico, Malawi e India. Un’area di intervento determinante per il futuro delle popolazioni locali, che potranno beneficiare in questo modo della presenza di figure professionali che possano svolgere un ruolo di guida per l’intera comunità. “Questo importante riconoscimento da parte di Humana, ci rende particolarmente orgogliosi e riconoscenti della generosità dei nostri clienti” ha affermato Alfio Fontana, Responsabile Corporate Social Responsibility di Carrefour Italia.

humana-Carrefour Italia-sociale
A Carrefour Italia l’HUMANA Eco-Solidarity Award 2018

LE AGENDE SOLIDALI DI EMME PIÙ

Per il Natale 2018, i supermercati Emme Più, società del Gruppo Maiorana, hanno ideato e creato, insieme alle riviste Lazialità e Il Romanista, due agende per i tifosi e simpatizzanti delle due squadre capitoline. L’agenda di 340 pagine potrà essere acquistata in tutti i punti vendita Emme Più e parte del ricavato andrà a sostegno del centro di prima accoglienza della Caritas di Roma, Casa di Cristian. La struttura accoglie mamme con bambini che si trovano in condizioni di precarietà sociale, alloggiativa, familiare ed economica. Solo nell’ultimo anno sono state accolte 29 mamme e 32 bambini in stato di fragilità sociale.

sociale
Le agende di EmmePiù
© Riproduzione riservata