Amazon testa l’invio di campioni omaggio con la spesa

L’ipotesi sta circolando. Per gli utenti Amazon Prime è già stata sperimentata la possibilità di ‘comprare’ campioni in cambio di un credito da spendere in un secondo momento
Amazon testa l’invio di campioni omaggio con la spesa

Amazon starebbe per mettere a punto una nuova strategia pubblicitaria, che prevede l’invio di campioni gratuiti direttamente a casa dei clienti. Secondo Axios.com, che ha raccolto diverse segnalazioni, Amazon starebbe infatti per adottare una nuova strategia commerciale che prevede l’invio gratuito a casa ad alcuni clienti di campioni omaggio di prodotti, scelti in base ai propri algoritmi che studiano le abitudini ed i gusti dei clienti. In un annuncio di lavoro apparso qualche mese fa ed attribuibile ad Amazon, si parlava proprio di questa novità sui campioni omaggio, presentata come “un servizio pubblicitario che utilizza i dati dei clienti per permettere ai brand di mettere i loro articoli nelle mani dei consumatori interessati”.

CAMPIONI OMAGGIO: L’ESPERIMENTO DI AMAZON PRIME

Amazon per il momento si è astenuta dal commentare questa notizia, ma in passato ha già testato l’invio dei campioni gratuiti. In particolare con la modalità che prevedeva, per gli utenti Amazon Prime, di comprarli in cambio di un credito da spendere successivamente. Probabilmente questo servizio verrà lanciato ufficialmente prima negli Stati Uniti, ma nella pagina Amazon dedicata ai campioni omaggio si può leggere: “Amazon ti aiuta a scoprire prodotti che potresti amare spedendoti campioni omaggio di marchi nuovi e già conosciuti. Sono come i ‘consigli sui prodotti di Amazon’ ma è tutto reale, così potrai provare, annusare, sentire e assaggiare gli ultimi prodotti”. Se confermato, questo genere di servizio potrebbe rappresentare un altro modo per consentire al gigante dell’e-commerce di ovviare ai limiti dell’online. Creando un ulteriore aggancio al mondo del commercio fisico.

© Riproduzione riservata