Despar Italia rinforza la marca privata

Nel 2018 la Mdd ha inciso per il 19,3% sul totale venduto e si è ampliata con 267 nuovi lanci. Premium e sostenibilità tra i driver dello sviluppo

L’Mdd targata Despar viaggia spedita e cresce del 5,4 per cento. È quanto emerge dai risultati 2018 presentati da Despar Italia a Marca. Il business della private label incide per il 19,3% sul totale venduto, per oltre 3.000 prodotti suddivisi in 15 diversi brand.

NUOVI PRODOTTI DA DESPAR ITALIA

Lo sviluppo della marca privata è ancora più evidente nell’impegno in R&S del Consorzio. Nel 2018, infatti, sono stati lanciati 267 nuovi prodotti, mentre 106 referenze sono state oggetto di aggiornamento. Tra i listing più significativi, il lancio delle “Special Edition” in edizione limitata (Mortadella di Mora Romagnola IGP, Parmigiano Reggiano millesimato e Salame di Varzi DOP), le referenze nella gamma “Scelta Verde” (salmone affumicato bio e formaggio stagionato bio), e le novità della linea “Vital” (flakes di amaranto biologici, velette di frumento alla barbabietola biologiche, farro soffiato monococco).

SOSTENIBILE E SICUREZZA ALIMENTARE

L’attenzione alla sostenibilità è stata un altro driver di sviluppo della Mdd. Ad esempio i prodotti ortofrutticoli di filiera confezionati in pack 100% compostabili della linea “Passo dopo Passo”. La sensibilità verso la riduzione degli sprechi alimentari, inoltre, ha spinto Despar all’introduzione di pack eco-sostenibili, interamente riciclabili, in grado di mantenere il prodotto fresco più a lungo. L’insegna si è mossa anche sul fronte sicurezza alimentare, tema sempre più a caro ai consumatori, avviando un’importante collaborazione con l’Università di Parma. L’obiettivo? Allineare le formulazioni dei prodotti Mdd con gli obiettivi previsti dal Ministero della Salute, che prevedono una riduzione dei contenuti di grassi saturi, zuccheri e sale; oltre alla rimodulazione delle porzioni e l’aumento del contenuto di fibre. Il progetto si è concretizzato nell’analisi di 313 prodotti a marchio Despar appartenenti a 9 categorie differenti.

© Riproduzione riservata