Despar punta ai 4 miliardi di fatturato

Mentre l’insegna intravede i 4 miliardi di fatturato lancia una linea ‘limited edition’ natalizia dedicata alle DOP regionali
Despar punta ai 4 miliardi di fatturato

Per Despar Italia il traguardo dei 4 miliardi di euro di fatturato è sempre più vicino. Il Consorzio che riunisce le sei aziende associate della distribuzione alimentare (Aspiag Service, Ergon, Fiorino, Maiora, L’Alco e SCS) conferma la sua crescita nella top ten della Gdo nostrana: con un giro d’affari 2017 di 3,384 miliardi di euro e 1.215 punti vendita tra le insegne Despar, Eurospar e Interspar. Per celebrare lo stato di salute, con un occhio rivolto alle prossime festività natalizie, ecco arrivare tre nuove referenze ‘limited edition’.

IL NATALE DI DESPAR È PREMIUM E DOP

Saranno acquistabili soltanto a dicembre presso i negozi associati e rendono omaggio al patrimonio gastronomico regionale italiano. Stiamo parlando delle referenze della ‘capsule edition’ DOP di Despar. Si parte dalla Romagna, con la Mortadella di Mora Romagnola in vescica naturale, prodotta con carni selezionate di questa pregiata razza suina autoctona (presidio Slow Food). Con suino allevato allo stato semibrado e alimentato principalmente con ghiande e castagne.

mortadella-despar italia-natale 2018-mortadella mora romagnola
La Mortadella di Mora Romagnola

 

Seconda tappa, Lombardia. Nello specifico il piccolo comune di Varzi, nell’Oltrepò pavese, famoso per il Salame di Varzi Dop. Ottenuto da suini allevati allo stato brado, questo salame ancora oggi viene prodotto seguendo i procedimenti della tradizione, che risalgono alle lavorazioni effettuate all’interno di monasteri e abbazie diffuse nell’area lombarda a partire dal XII secolo.

salame-salame di varzì dop-despar-premium-natale 2018
Il Salame di Varzì Premium di Despar

 

Il tour dei prodotti Despar Premium termina col ritorno in Emilia. Un Parmigiano Reggiano caratterizzato da un periodo di stagionatura atipico di 33 mesi. Anche il latte vanta una particolarità;viene utilizzato solo quello ottenuto durante i primi 100 giorni di lattazione, più ricco di nutrienti. Inoltre, la concentrazione di proteine e calcio lo rendono particolarmente indicato per la produzione di formaggio a pasta dura e favoriscono lo sviluppo di aromi e sapore.

parmigiano reggiano-33 mesi-despar-premium-natale 2018
Parmigiano Reggiano stagionato 33 mesi
© Riproduzione riservata