Igd, i top trend dell’innovazione nel 2019

Dall'ascesa del social commerce all'integrazione tra fisico e digitale. Ecco le principali tendenze che guideranno il cambiamento del retail nel nuovo anno
Igd, i top trend dell’innovazione nel 2019

L’innovazione tecnologica, sia online che in-store, sta cambiamento velocemente l’approccio dei consumatori alla spesa. Se lo smartphone assume un ruolo sempre più determinante nello shopping, a evolversi sono anche le strategie dei rivenditori, con profonde implicazioni sul futuro del comparto alimentare. Una tendenza che continuerà a manifestarsi chiaramente durante il 2019, senza mostrare alcun segno di rallentamento. Anzi, secondo il report annuale di Igd, questa trasformazione seguirà diverse direzioni, accelerando nel complesso il suo ritmo, nonché la velocità con cui viaggia tra i mercati globali, influenzandoli reciprocamente. Ecco alcuni tra i più significativi trend 2019, evidenziate da Toby Pickard, Head of Insight, Innovation and Futures, di Igd.

AVANZA L’E-COMMERCE

Secondo una ricerca di Igd, entro il 2023 il canale online di prodotti alimentari nei dieci principali mercati mondiali raggiungerà un fatturato complessivo pari a 200 miliardi di euro, crescendo del 20% all’anno. Tra questi dieci Paesi, quattro sono europei: Regno Unito, Francia, Germania e Spagna. A sostenere il business ci sarà anche l’utilizzo di nuove tecnologie, come l’automazione dei magazzini e l’intelligenza artificiale.

L’OFFLINE IMPARA DALL’ONLINE

Nel corso del prossimo anno i negozi fisici offriranno sempre più esperienze digitali ai loro clienti. Si spazia, quindi, dai dispositivi montati sul carrello della spesa fino alle app, ma anche a nuovi strumenti per integrare offline le potenzialità dell’online. Igd cita tra gli esempi più virtuosi anche Il Viaggiator Goloso. Il brand premium di Unes, infatti, pubblica le recensioni degli utenti web in bella vista sullo scaffale, grazie a un’etichetta elettronica che indica il numero di voti e il relativo punteggio medio ottenuto dalla referenza.

ESPERIENZE PERSONALIZZATE

L’utilizzo più capillare dei big data consentirà di trasformare i programmi fedeltà contando su una maggiore personalizzazione. In particolare, il ricorso all’intelligenza artificiale e al machine learning in-store permetterà ai rivenditori di lanciare promozioni tailor made più mirate ed efficaci.

ARRIVA IL SOCIAL COMMERCE

Il 2019 vedrà l’affermarsi di nuovi modelli di social commerce. Guardando foto e video, i clienti potranno procedere all’acquisto dei prodotti senza visitare il negozio online del rivenditore. In questo campo, secondo Igd, il modello potrebbe essere easyJet, che consente agli utenti di Instagram di prenotare le vacanze verso nuove destinazioni facendo semplicemente clic su una fotografia.

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