Fabbri 1905, lo storico vaso di amarene fa il suo ritorno in sede

Dopo un periodo di assenza, causa restauro, il celebre vaso di Amarene Fabbri è stato ricollocato sul tetto della sede storica: è festa grande
Fabbri 1905, lo storico vaso di amarene fa il suo ritorno in sede

Oltre a San Valentino, il 14 febbraio a Bologna si è festeggiato per il ritorno del vaso ‘extra large’ di Amarene Fabbri, che da decenni accoglie gli ospiti di Fabbri 1905 in via Emilia Ponente, a Borgo Panigale. La mitica icona era stata temporaneamente rimossa per il restauro, ma ora è tornata a svettare sul tetto della portineria della sede storica.

FESTA EXTRA LARGE PER AMARENE FABBRI

Accolta tra gli applausi di tutti i partecipanti (dai dipendenti alle autorità civili e religiose, ai cittadini), la cerimonia si è tenuta in una data significativa: quello che è oggi l’headquarter di Fabbri 1905, sorge infatti attorno a una villa preesistente, la cui costruzione è cominciata nel 1914, ma è entrato in funzione esattamente 100 anni fa, al termine della prima guerra mondiale. Il vaso realizzato dal ceramista faentino Riccardo Gatti venne collocato solo pochi anni dopo.

1/2
2/2

È anche per questa storicità che l’evento è subito diventato una festa di quartiere: “Del resto molti degli abitanti –  come ha ricordato Nicola Fabbri, Amministratore di Fabbri 1905sono stati impiegati nella fabbrica o hanno avuto i loro parenti in azienda. E non a caso la scritta Bologna compare su questo vaso gigante e sui milioni di piccoli vasi di amarene diffusi in cinque continenti”.

© Riproduzione riservata