Il Gruppo Veronesi premia 8mila dipendenti

Arriva il premio di produttività variabile, con un investimento di oltre 60 milioni di euro convertibili in ‘welfare’ grazie ad un piano dedicato da più di 8mila euro a testa in 4 anni
Il Gruppo Veronesi premia 8mila dipendenti

Il Gruppo Veronesi premia i suoi 8000 dipendenti con oltre 8.000 euro ciascuno in 4 anni. Si tratta del premio di produttività variabile, concordato con le parti sindacali nei vari contratti integrativi e che viene erogato, per il 2018, a partire da questo mese. Grazie al piano dedicato ‘Veroneasy life’ il Gruppo offre la possibilità di convertire il valore lordo del premio in welfare. Anziché percepire il premio come valore lordo in busta paga, i lavoratori possono utilizzare l’intero importo defiscalizzato per acquistare un ampio ventaglio di beni e servizi e aumentare così la capacità di spesa di ciascuno. Le aree coperte dal piano di welfare aziendale spaziano dall’assistenza sanitaria all’assistenza sociale, dall’istruzione alla previdenza complementare ai voucher per acquisti e buoni benzina, fino alla ricreazione e allo sport. Tra i benefit anche i tablet per gli studenti, baby-sitting, micronidi, gestione del tempo libero.

VERONESI E IL WELFARE AZIENDALE

I dipendenti hanno tempo fino al 15 febbraio per valutare se aderire al piano welfare, e quindi convertire volontariamente una parte o la totalità del premio. Ogni lavoratore può anche decidere di non convertire il premio: in questo caso, naturalmente, l’importo viene erogato con le relative trattenute di legge. Il piano welfare si applica già ad oltre l’80% dei dipendenti e verrà proposto a tutte le persone del Gruppo in occasione dei prossimi rinnovi contrattuali. “Abbiamo voluto coinvolgere tutte le risorse al raggiungimento degli obiettivi strategici – ha dichiarato Giuliano Allegri, Direttore Risorse Umane di Veronesi -. Per rispondere ai bisogni di un Gruppo costituito da una molteplicità di realtà con differenti esigenze, abbiamo optato per un piano di welfare completo. Il welfare aziendale sta divenendo il secondo pilastro dello Stato sociale: ogni impresa è chiamata a rispondervi per andare incontro alle esigenze della persona”.

COME FUNZIONA VERONEASY LIFE

La scelta dei benefit avviene tramite il portale online www.veroneasylife.it che consente di gestire un conto aperto dedicato alle richieste e alle pratiche di inoltro dei rimborsi. Il Piano Veroneasy life è articolato in 6 sezioni: assistenza sanitaria per rimborsare le spese relative alle prestazioni sanitarie, istruzione per le spese di formazione dei familiari del dipendente e dei servizi integrativi (mense scolastiche, trasporti, gite, servizi di baby-sitting ecc), servizi socio-assistenziali destinati ai familiari con oltre 75 anni di età o non autosufficienti, previdenza integrativa per destinare l’importo a disposizione al fondo scelto, la sezione tempo libero dedicata alle spese per abbonamenti relativi all’attività sportiva, ricreativa e culturale e infine la sezione dedicata alla spesa in buoni di acquisto elettronici (voucher) negli esercizi che hanno aderito all’iniziativa. Per tutta la durata del piano welfare sarà disponibile un call center cui rivolgersi per richiedere chiarimenti sull’utilizzo del portale.

© Riproduzione riservata