Spinosa, la blockchain per la mozzarella di bufala

Arriva la prima DOP con tutte le fasi della filiera certificate grazie alla tecnologia EY OpsChain Food Traceability
Spinosa, la blockchain per la mozzarella di bufala

Spinosa annuncia l’intera filiera della Mozzarella di Bufala Campana DOP – a marchio proprio – visibile a tutti i consumatori. Ogni singola confezione di prodotto, infatti, con il bollino ‘Certificato Blockchain – Quality’ riporta anche un QR code che permette al consumatore di accedere a tutte le informazioni sulla catena produttiva. Dai 45 allevamenti certificati (dislocati fra la piana del Volturno e l’Agro Pontino) fino alle fasi di trasformazione e confezionamento. Attraverso lo stesso codice e inserendo il lotto del prodotto è possibile verificare tutti gli standard di qualità cui l’azienda si attiene. “Questo progetto, la cui attuazione ha richiesto un notevole investimento in termini di tempo, impegno personale e risorse, si inserisce nel più grande piano di attività di ricerca e sviluppo che quotidianamente orientiamo per migliorare la qualità e la sostenibilità”, commenta Luigi Griffo, Presidente e Ad di Spinosa SpA.

LA BLOCKCHAIN A DIFESA DEL MADE IN ITALY

Attraverso la soluzione EY OpsChain Food Traceability, Spinosa intraprende un percorso di trasparenza al 100%, dall’allevamento alla tavola, che rappresenta anche un impegno in prima linea per combattere la contraffazione del Made in Italy. “Siamo di fronte ad un nuovo paradigma nel mercato del food”, dichiara Giuseppe Perrone, EY Blockchain Hub Mediterranean Leader. “Secondo i dati in nostro possesso, la digitalizzazione di filiera è un asset strategico per le aziende dell’agroalimentare che puntano alla creazione di valore del prodotto e all’aumento dell’awareness del brand agli occhi del consumatore. La blockchain, per Spinosa, sarà particolarmente importante per l’estero, dove il 74% dei consumatori è sensibile ai concetti di autenticità”.

LA CRESCITA DI SPINOSA

Spinosa, con sede a Castelvolturno (CE), è una delle principali aziende italiane specializzate nella produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP e derivati. Fondata nel 1994 da Luigi Griffo e Giustina Noviello conta su oltre 60 anni di competenza nel settore caseario grazie all’esperienza familiare tramandata attraverso oltre 4 generazioni e ad un forte legame con il territorio. L’azienda si pone oggi ai vertici del mercato italiano ed europeo producendo con il proprio brand, ma anche per i più importanti marchi della grande distribuzione e per i canali Ho.Re.Ca e Foodservice.

© Riproduzione riservata