Arriva Lidl Express, il primo mini store dell’insegna

Il discounter sperimenta negli Stati Uniti una formula che ricorda molto il format convenience store. L’accento sempre più forte sulla flessibilità degli store fa il paio con un continuo ridimensionamento dei grocer, che provano così a raggiungere i mercati ad alta densità
Arriva Lidl Express, il primo mini store dell’insegna

Lidl è entrato negli Stati Uniti due anni fa con un format che prevede punti vendita molto più grandi rispetto a quelli che si sono rivelati un successo in tutta Europa. In seguito, l’insegna ha iniziato a puntare su store più piccoli diffusi in una gamma di siti più ampia. A dicembre il discounter ha aperto un pdv all’interno del centro commerciale Staten Island Mall, mentre a gennaio ha inaugurato il suo primo negozio di piccolo formato ad Aberdeen, nel Maryland. Ridurre le dimensioni dei pdv potrebbe aiutare l’insegna a penetrare in mercati già affollati, dove il settore immobiliare è di primaria importanza e il traffico pedonale elevato. Con così tanti negozi di alimentari che punteggiano le aree suburbane in tutti gli Stati Uniti i mercati urbani, in particolare, rappresentano del resto un’opportunità di crescita sempre più interessante per i retailer.

LE MOSSE DEI CONCORRENTI

All’inizio di marzo, Aldi aveva debuttato con Aldi Local, in una nuova sede di appena 6.000 metri quadrati, nel sud di Londra. Una mossa che migliora le prospettive dell’insegna discount nel bel mezzo di un piano quinquennale di ristrutturazione e di espansione da 5,3 miliardi di dollari, e che potrebbe infine portarla ad aprire negozi più piccoli negli Stati Uniti. Nel frattempo, Whole Foods ha appena aperto un negozio in stile bodega nel quartiere Chelsea di New York City, al pari di altre catene come Target, Meijer e Dollar General che hanno già inaugurato negozi in scala ridotta negli ultimi mesi.

LE VIE PER L’ESPANSIONE DI LIDL

Con la recente acquisizione dei pdv Best Market nel Nord-Est degli USA, Lidl ha già dimostrato di essere aperta ad una grande varietà di percorsi di espansione. Anche considerando che la conversione di questi punti vendita agli elevati standard del discount non è assolutamente garantita. Come minimo, Lidl Express offrirà un’opportunità per testare nuovi prodotti, oltre alla possibilità per i dipendenti di ‘uscire dall’ufficio’ e cimentarsi in un negozio vero e proprio.

IL SUCCESSO DEL CONVENIENCE STORE

Whole Foods, Hy-Vee, Aldi e ora Lidl sono solo alcuni dei grocer che stanno testando il successo dei convenience format negli Stati Uniti. Senza rinunciare agli alimenti freschi e ai prodotti alimentari tradizionali, le grandi catene stanno guidando l’industria in una nuova direzione. Ma è ancora presto per capire se sia un percorso verso la vittoria o un vicolo cieco. Per ora il nuovo Lidl Express sarà aperto al pubblico soltanto presso la sede centrale di Arlington, in Virginia, senza piani di espansione a breve termine. La scorsa settimana, Lidl ha anche implementato la sua strategia di espansione in Pennsylvania. Il Morning Call ha riferito che il 24 aprile l’insegna aprirà il suo primo negozio nella Lehigh Valley, secondo punto vendita Lidl dello stato.

© Riproduzione riservata