Il Pecorino Romano DOP sale a bordo di Costa Crociere

La compagnia di navigazione, il Mipaaft e Alleanza Cooperative Agroalimentari insieme per promuovere il formaggio con cene speciali sulla Costa Diadema

Costa Crociere, in collaborazione con il Mipaaft e Alleanza Cooperative Agroalimentari, presenta un’iniziativa per la promozione di una delle eccellenze gastronomiche italiane più apprezzate: il Pecorino Romano DOP. Per un intero mese, a bordo dell’ammiraglia Costa Diadema, in occasione degli scali a Civitavecchia del 5, 12, 19 e 26 aprile, verranno organizzati appuntamenti speciali che avranno come protagonista il famoso formaggio italiano“Siamo davvero orgogliosi di poter supportare ancora una volta un grande prodotto italiano come il Pecorino Romano Dop – dichiara Neil PalombaDirettore Generale di Costa Crociere –. Le navi Costa sono vere ambasciatrici dell’eccellenza italiana. Ogni anno facciamo scoprire ai nostri ospiti prodotti enogastronomici di qualità, che acquistiamo da circa 200 fornitori locali in tutta Italia”.

PECORINO ROMANO DOP PROTAGONISTA IN CROCIERA

Nei ristoranti principali della nave, a inizio cena, verrà proposto agli ospiti un assaggio del formaggio. Inoltre, alcuni piatti del menù regionale laziale (abitualmente servito a bordo di tutte le navi Costa in arrivo a Civitavecchia) verranno arricchiti con l’aggiunta del sapore inconfondibile del Pecorino Romano Dop. “Ho sempre affermato che se si voleva supportare la filiera ovi-caprina, servivano gesti concreti – commenta il ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio–.Il mondo del turismo sta rispondendo in modo eccezionale alla nostra richiesta di aiuto avanzata a tutto il mondo imprenditoriale durante i tavoli di crisi prima a Roma e poi in Sardegna. Il Pecorino Romano DOP ha bisogno di nuovi mercati e di essere conosciuto il più possibile e iniziative come questa non possono che avere ricadute positive per il settore e per tutto l’agroalimentare italiano”.

Pecorini-Pecorino Romano Dop-pecorino DOP-Sardegna
Per il Pecorino Romano promozione speciale a bordo della Costa Diadema

PIÙ INFORMAZIONI PIÙ CONOSCENZA

Gli ospiti in vacanza a bordo di Costa Diadema avranno modo di conoscere meglio questo formaggio, la sua storia, la produzione e l’utilizzo grazie a video istituzionali, brochure e ricettari forniti dal Consorzio Pecorino Romano DOP. Le cooperative producono oltre il 60% di tutto il Pecorino Romano – sottolinea Giorgio Mercuri, Presidente Alleanza Cooperative Agroalimentari – e siamo ben lieti che Costa Crociere abbia scelto di coinvolgere come fornitori proprio le nostre aziende associate. Gli ospiti della Costa Diadema potranno conoscere i valori, la passione e i procedimenti semplici e naturali che hanno fatto di questo formaggio un’eccellenza del nostro patrimonio agroalimentare.

Pecorino Romano Dop nel menù di Costa Crociere
Ogni anno a bordo delle navi della flotta Costa vengono utilizzati circa 10.000 kg di Pecorino Rmano Dop, prodotto da cinque differenti cooperative sarde aderenti all’Alleanza cooperative italiane. Nonostante il suo nome faccia intendere che la sua origine sia laziale, infatti, non tutti sanno che circa il 97% della produzione di questo formaggio avviene in Sardegna. I piatti che verranno serviti nelle cene evento sono: mozzarella in carrozza su fonduta di pecorino romano; rigatoni alla amatriciana con scaglie di pecorino romano; filetto di scorfano in crosta di patate e pecorino romano. 
© Riproduzione riservata