Tutti i trend del salutismo a WellFood

Venerdì 3 maggio a Palazzo Giureconsulti a Milano è andato in scena il convegno organizzato dal Gruppo Food sulle ultime tendenze healthy dell’alimentare italiano
Tutti i trend del salutismo a WellFood

Il crescente interesse verso uno stile di vita più sano sta progressivamente cambiando le nostre abitudini alimentari e apre la strada a nuovi mercati, nuove modalità di consumo e nuovi luoghi di acquisto che tengano conto delle mutate esigenze del consumatore. La domanda chiede prodotti, servizi e negozi (fisici e virtuali) in linea con le aspettative di prodotti insieme gustosi, sani e naturali, ma anche ‘rispettosi’ del contesto sociale e ambientale, tracciabili e trasparenti. A questi temi è stato dedicato il convegno WellFood – ‘Il cibo che fa bene al business e alla salute’. Organizzato il 3 maggio a Milano, a Palazzo Giureconsulti, da Gruppo Food in collaborazione con Tuttofood. L’obiettivo Dedicare un momento di riflessione e analisi all’impatto del grande trend del salutismo sulle strategie dei top player dei settori della produzione industriale, del retail e dei fornitori di servizi, oltre che alle nuove sfide che gli operatori devono affrontare.

Ecco la video gallery con le interviste di Food ad alcuni protagonisti del convegno.

IL PROGRAMMA DI WELLFOOD

Il convegno, presentato e moderato dalle giornaliste Maria Cristina Alfieri (direttore editoriale Food) e Francesca Zecca (Caposervizio Food), si è articolato in quattro momenti di dibattito e riflessione:

  • I trend del salutismo: lo scenario italiano ed il confronto estero. Il comportamento di acquisto dei consumatori in punto vendita, da un lato, e il confronto con le tendenze internazionali dall’altro sono stati oggetto di due ricerche realizzate rispettivamente da Doxa e AlixPartners, che hanno presentato i risultati in apertura di WellFood, a completare il quadro le riflessioni di Giovanni Siri, professore ordinario di Psicologia, che ha analizzato com’è cambiata negli ultimi anni la psicologia del consumatore e la sua relazione con il mondo del cibo;
  • Healthy Food, driver della crescita: innovazioni di prodotto, evoluzione dell’offerta in Gdo, comunicazione e cultura del cibo sano e sostenibile. Sono stati i temi al centro degli interventi e testimonianze di retailer e industria di marca: in particolare William Galletti, Head of Sales GDO di Dr. Schär, Daniela Fiocchi, Brand Manager Bene.sì di Coop Italia, e Roberto Zanoni, Direttore Generale di NaturaSì;
  • Il cibo che fa bene all’ambiente: testimonianze dalle imprese. Con Andrea Sacchi, Customer Solution Manager di Number 1, Isabella Resca, Communication Manager di MSC Italia e Luciano Pirovano, Sustainable Development Director di Bolton Alimentari;
  • Wellbeing, una scelta culturale: l’evoluzione dei cittadini verso uno stile di vita più salutare. Dibattito che ha coinvolto sociologi, psicologici, food blogger e chef. Con Alberto Stracuzzi, Market Research Director di Blogmeter, Evelina Flachi, Specialista in Scienza dell’alimentazione e Nutrizionista, lo Chef Daniele Reponi e Luca Perego, Food blogger.
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