CIA-Conad festeggia 60 anni

Oggi a Cesena l’assemblea di bilancio della cooperativa, che può vantare vendite per oltre 1,65 miliardi di euro con una crescita in controtendenza rispetto al trend negativo della distribuzione organizzata

Nel 2018 CIA-Conad ha rafforzato la propria presenza nel mercato, in controtendenza rispetto al trend negativo della distribuzione organizzata: +2,68% la crescita a rete omogenea sui 12 mesi, +3,53% a rete corrente (cioè includendo le nuove aperture). Tutti i dati saranno presentati oggi a Cesena in occasione dell’assemblea di bilancio della cooperativa. L’assemblea dei soci si aprirà alle 15 alla Fiera di Cesena con il saluto del Sindaco Paolo Lucchi. Interverranno il presidente di CIA-Conad Maurizio Pelliconi, l’AD Luca Panzavolta, l’AD di Conad nazionale Francesco Pugliese e il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo.

Nell’anno appena trascorso i 220 negozi della rete in Romagna, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia, hanno battuto oltre 76 milioni di scontrini e prodotto vendite alle casse per circa 1,58 miliardi di euro, che crescono a 1,65 se si considerano anche i ‘concept’ (bar/ristoranti, pet store e distributori di carburante).

I NUMERI DI CIA-CONAD

Il patrimonio netto di CIA-Conad cresce oltre i 694 milioni di euro, mentre il valore aggiunto generato (inclusi 9 milioni di imposte e tasse e 18,7 milioni di remunerazione del personale) è stato di oltre 92 milioni di euro. Nello stesso periodo le vendite all’ingrosso ai soci sono state pari a un miliardo e 120 milioni di euro. Nel complesso lavorano, tra negozi e cooperativa, oltre 7.200 persone, in larga prevalenza donne (62%), con una crescita di quasi 400 posti di lavoro rispetto all’anno precedente. L’età media dei soci si conferma poco sopra i 40 anni, mentre quella dei dipendenti è di 39 anni. Gli addetti under 30 sono oltre il 20% del totale.

CONAD CARD E PRODOTTO A MARCHIO

Nel 2018 è cresciuto ulteriormente il numero di Carta Insieme più Conad Card utilizzate dai clienti, ora a quota 138.562 nel territorio CIA (+4,24%) per un totale di quasi 386 milioni di euro di spese. Molto diffusa anche la Prepagata Conad, che ha venduto 80mila pezzi (+48,05%). Ai cardisti è riservata l’iniziativa ‘Sanità più veloce’, che ha registrato oltre 2.500 prestazioni erogate dalle 16 strutture convenzionate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Pesaro-Urbino. Il prodotto a marchio Conad ha continuato la sua crescita, incide per il 38,4% negli acquisti da parte dei clienti, a fronte di un 29,2% del dato medio Conad.

LA RETE

Oltre che in Romagna CIA-Conad opera nelle Marche (38 negozi), in Veneto (25) e Friuli Venezia Giulia (23) per un totale di 220 punti vendita articolati nei canali Iper (3), Superstore (30), Conad (56), City (116) e Spesa Facile (15). La quota di mercato di CIA-Conad nel proprio territorio è passata dal 12,9% al 13,25% (fonte: Nielsen). La base sociale a fine anno era di 150 società, con 486 soci persone fisiche.

L’ANNO DEL SESSANTESIMO

Il 2019 per CIA-Conad è l’anno del sessantesimo anniversario, per il quale è previsto un programma di iniziative dedicate a favore della clientela e delle comunità di riferimento. Tra queste ‘Il cliente ci sta a cuore’, progetto grazie a cui verranno installati 139 defibrillatori in altrettanti negozi di 17 città italiane (24 a Forlì-Cesena). “La nostra attenzione alle comunità in cui lavoriamo è uno degli elementi che ci consente di fare scelte che ottengono risultati in controtendenza, frutto di obiettivi e valori che ci guidano ormai da sessant’anni” commenta l’Amministratore delegato Luca Panzavolta.

IL PIANO DI SVILUPPO 2019-2021

Per il futuro CIA-Conad prevede oltre 300 milioni di euro di investimenti tra nuove aperture e ristrutturazioni totali e parziali dei punti vendita. Nel 2019 verranno aperti tra gli altri il nuovo superstore di Pinarella di Cervia, quello di Morciano di Romagna e i due Conad city di Santa Maria Nuova (FC) e Solarolo (RA). Da segnalare, tra le più recenti aperture, il Superstore Valmarecchia di Villa Verucchio, la nuova apertura del Conad City di Vergerio a Trieste e il superstore Il Lago nella zona della fiera di Rimini. In cantiere nei prossimi mesi anche interventi di ristrutturazione totale o parziale su circa una quarantina di punti vendita della rete attuale, con inserimenti di nuovi reparti, ammodernamenti complessivi e miglioramenti strutturali ed energetici, oltre al proseguimento dei lavori per la realizzazione della nuova sede di Forlì e l’ampliamento dei magazzini.

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Nel 2018 Commercianti Indipendenti Associati e i soci Conad hanno confermato l’impegno a sostegno di scuola, sport, solidarietà, con liberalità e sponsorizzazioni per un valore complessivo di oltre 1,8 milioni, ai quali si aggiungono i circa 2,2 milioni di merce vicina a scadenza recuperata sulla rete e destinata alle onlus per fini solidaristici. Tanti i progetti in campo, con partner importanti per la prevenzione come l’Istituto Oncologico Romagnolo, il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, San Patrignano e Maratona Alzheimer.

© Riproduzione riservata