Bolton acquisisce Tri Marine

Con l’acquisto delle attività legate alla catena del colosso americano, il gruppo milanese diventa il secondo operatore mondiale del tonno

La multinazionale di prodotti ittici – e non solo – Bolton, il cui marchio più noto è Rio Mare, ha formalizzato l’acquisizione dell’americana Tri Marine. Quest’ultima oggi ha un fatturato valutato tra 1,2 e 1,4 miliardi di dollari, e gestisce una delle attività di approvvigionamento del tonno più estese e sofisticate a livello globale, con numerose filiali in tutto il mondo. L’operazione fa di Bolton il secondo operatore mondiale nel mercato del tonno.

IL GIRO D’AFFARI DI BOLTON GROUP

I due gruppi sono partner di lunga data: nel 2013 il gruppo della famiglia Nissim aveva rilevato una partecipazione nel business globale di Tri Marine. Ora la multinazionale milanese detiene il 100% delle attività della filiera del tonno di Tri Marine. Le parti hanno concordato di non divulgare i termini della transazione. Il giro d’affari nel tonno di Bolton (che oltre a Rio Mare possiede altri importanti brand come Palmera e Saupiquet) generato con l’acquisizione arriverebbe a 2,5 miliardi di euro, avvicinando il gruppo milanese al leader mondiale Thai Union.

UNA PARTNERSHIP DI LUNGA DATA

Questa transazione garantisce la nostra crescita e successo anche nel futuro. Mette i dipendenti, i partner, i fornitori e i clienti di Tri Marine in mani altamente capaci” ha affermato Renato Curto, che è stato confermato Ceo di Tri Marine per il periodo di transizione.

Marina Nissim, Ceo di Bolton Group, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi della nostra partnership di lunga data con Tri Marine e accogliamo l’azienda nella nostra famiglia. Attendiamo con impazienza questo nuovo entusiasmante capitolo per fornire ai clienti di tutto il mondo il tonno di qualità più elevata e sostenibile. Continueremo a costruire sull’eredità ricevuta da Tri Marine nel settore”.

© Riproduzione riservata