Coop lancia la ‘spesa di cittadinanza’

Al via la campagna che riconosce uno sconto del 5% a chi si presenta con la card del reddito di cittadinanza. Un investimento stimato di oltre 7 milioni di euro all’anno in aiuto di chi si trova in difficoltà

Coop si mette al fianco di chi si trova in condizioni quotidiane di difficoltà lanciando la ‘spesa di cittadinanza’: in tutte le cooperative di consumatori italiane (oltre 1.100 punti vendita) è previsto infatti un ulteriore sconto del 5% sulla spesa effettuata a chi si presenta con la card del reddito di cittadinanza. Secondo gli ultimi dati presentati dall’Inps, stiamo parlando di una platea di circa 840mila nuclei familiari, pari a un potenziale di circa 2 milioni di persone, per il 60% residenti al Sud Italia. 

L’AIUTO CONCRETO DI COOP

L’investimento stimato dell’iniziativa di Coop ammonta a oltre 7 milioni di euro l’anno ed è in linea con analoghe operazioni precedenti: s’inserisce nel percorso di carte di solidarietà in favore di fasce economicamente deboli, inaugurato con la Social Card nel 2008 dall’allora Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti e proseguito con il Reddito di Inclusione varato dal Governo Renzi. Stavolta, però, l’iniziativa di Coop è puramente volontaria e, a oggi, rappresenta un unicum nel panorama della moderna distribuzione italiana“La carta del reddito di cittadinanza è lo strumento che permette il nostro intervento – spiega Luca Bernareggi, Presidente Ancc-Coop – nessuno ci ha obbligato a investire in tal senso, ma siamo convinti di operare così facendo in linea con ciò che devono fare delle cooperative di consumatori quali noi siamo, ovvero andare incontro a quelle famiglie che vivono sulla loro pelle gli effetti di una crisi da cui non siamo ancora usciti. Non risolveremo così facendo i problemi di nessuno, ma riteniamo comunque di dare un aiuto concreto”. Tecnicamente lo sconto coinvolge anche i detentori della pensione di cittadinanza, è applicato da subito da ciascuna delle cooperative aderenti a tutti i clienti, eccezion fatta per Coop Alleanza 3.0 che, per motivi tecnici, applicherà lo sconto dal 1 agosto. 

© Riproduzione riservata