Ferrero compra i biscotti Kelsen da Campbell

La società di Alba ha chiuso il deal tramite la controllata belga CTH Invest: un affare da 300 milioni di dollari

Campbell Soup Company ha siglato un accordo per cedere Kelsen Group a CTH Invest, società belga affiliata a Ferrero. L’operazione vale 300 milioni di dollari e si inserisce nella strategia aziendale per ridurre il debito. Con sede a Nørre Snede, in Danimarca, Kelsen ha 400 dipendenti e produce merendine e i celebri biscotti danesi al burro. I suoi brand più noti sono Kjeldsens e Royal Dansk. Le vendite nette negli ultimi mesi si sono attestate sui 157 milioni di euro.

CTH Invest ha fatto sapere di voler assumere il controllo dei due stabilimenti produttivi di Kelsen in Danimarca e di aggiungere al suo portfolio di prodotti anche nuove linee di biscotti. Lo scorso anno Campbell aveva reso noto il suo piano di disinvestire dai business Campbell Fresh e Campbell International e rivedere il suo portafoglio di prodotti, al fine di rafforzare il bilancio e ridurre i debiti. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e approvazioni legali: il closing è previsto entro i prossimi due mesi.

IL MERCATO DEI BISCOTTI KELSEN

Kelsen ha stabilito una rete di distribuzione globale e i suoi biscotti sono venduti in più di 100 Paesi. Le marche Royal Dansk e Kjeldsens sono particolarmente legate al mondo della regalistica da ricorrenza e hanno una posizione da leader nel mercato dei biscotti assortiti soprattutto in Cina, Hong Kong e Stati Uniti. Nella transazione sono inclusi i due siti produttivi di Nørre Snede e Ribe. “La collegata del gruppo Ferrero con questa acquisizione incrementa la sua rilevanza nel mercato premium dei biscotti assortiti” si legge in una nota del gruppo dolciario con sede ad Alba.

© Riproduzione riservata