Esselunga al fianco di Telethon

Al via da oggi la partnership con una delle principali charity biomediche d’Italia. Il progetto, che si articolerà in diverse iniziative, andrà a finanziare la ricerca e il supporto dalle famiglie dei bambini con malattie genetiche rare
Esselunga al fianco di Telethon

Una collaborazione tra due eccellenze italiane”. È così che Luca di Montezemolo, Presidente di Fondazione Telethon, ha voluto definire l’accordo siglato con Esselunga dall’associazione, impegnata da quasi 30 anni nella lotta alle malattie genetiche rare. In base a questo accordo, operativo dal 30 settembre, la storica insegna della Gdo mette in campo una serie di iniziative destinate a finanziare la ricerca scientifica e la cura agli ammalati.

Luca di Montezemolo, Presidente Telethon e Sami Kahale, CEO Esselunga

UN SOSTEGNO SU PIÙ FRONTI

Il progetto prenderà il via con la messa a disposizione, da parte di Esselunga, di una quota del ricavo sulla vendita di un ampio paniere di prodotti. “Gli articoli coinvolti sono 250 – dichiara Roberto Selva, Chief Marketing e Costumer Officer di Esselunga –. A questi abbiamo aggiunto anche 100 referenze della nostra catena di profumerie EsserBella. La scelta dei prodotti è stata determinata dalla volontà di proporre un paniere onnicomprensivo di referenze altorotanti”. Fino al 12 ottobre, quindi, sugli articoli contrassegnati da un cartellino dedicato, dal 13 al 20% del prezzo, corrispondente a una cifra tra i 20 centesimi e i 2 euro, sarà devoluto a Fondazione Telethon. “Il cliente – prosegue Selva – sarà reso partecipe del progetto e potrà leggere sullo scontrino l’importo della donazione che ha determinato con il suo acquisto e il valore cumulato nel periodo dell’iniziativa”. Un secondo step prevede poi che il sostegno a Telethon sia compreso anche nel programma di fidelizzazione. Dal 14 ottobre 2019 al 12 aprile 2020, infatti, attraverso il Catalogo Fidaty, con 500 punti i clienti potranno donare 10 euro che verranno impiegati per il progetto ‘Come a casa’, nato per accogliere le famiglie dei bambini che da tutto il mondo arrivano per curarsi presso l’istituto San Raffaele-Telethon di Milano. “A queste iniziative – conclude Selva – si aggiungeranno infine anche aree dedicate a Telethon all’interno dei punti vendita, in modo che questa charity possa anche realizzare attività di raccolta fondi e di sensibilizzazione in specifici momenti dell’anno”.

IN LINEA CON LA FILOSOFIA DELL’IMPRESA

Il progetto appena inaugurato non costituisce un unicum nell’attività di Esselunga. “La partnership con Fondazione Telethon, non solo ci onora e ci rende felici – sottolinea Sami Kahale, Direttore Generale di Esselunga –, ma conferma e rafforza la nostra vocazione di servizio alla comunità. Tale vocazione si esprime in diversi ambiti ed è a sua volta inserita in un più ampio concetto di sostenibilità, che comprende tutti gli aspetti del nostro business, dalla scelta dei prodotti al rapporto con i fornitori, dalla gestione delle persone alla salvaguardia dell’ambiente. Crediamo infatti che ognuno debba fare la sua parte. E in quest’ottica, sul fronte della salvaguardia ambientale, siamo orgogliosi di annunciare che entro la fine del settembre 2020, in anticipo di due anni rispetto agli obiettivi europei, tutta la plastica monouso sarà completamente eliminata dalla nostra rete vendita.

© Riproduzione riservata