USA: grocery online in crescita del 15%

Le vendite di alimentari online rappresentano il 6,3% della spesa totale negli Usa. La penetrazione dell’e-commerce nelle famiglie americane è arrivata al 25%, +5% rispetto all'anno scorso, soprattutto grazie all'espansione di delivery e pickup
USA: grocery online in crescita del 15%

L’e-commerce prende sempre più piede negli Stati Uniti in ambito grocery: da una fase di lancio, i retailer stanno ormai passando al perfezionamento del loro business online. Una recente ricerca di Brick Meets Click ha scoperto che, grazie al costante miglioramento delle esperienze di acquisto online, la probabilità che i consumatori utilizzino tale servizio è salita all’81% quest’anno rispetto al 69% del 2018. Inoltre il 90% dei clienti segnala una migliore capacità di trovare tutti i prodotti che vuole acquistare, con un aumento del 12% rispetto all’anno scorso.

I NUMERI DEL GROCERY ONLINE

Se la crescita a due cifre delle vendite di alimentari online negli USA è incoraggiante, non bisogna comunque dimenticare che queste coprono ancora una quota minoritaria della spesa totale dei consumatori. Con l’ordine online più recente, circa un terzo delle famiglie ha utilizzato un servizio per la prima volta. La frequenza di questo genere di acquisti del resto non è aumentata: il che indica come i consumatori americani non vedano ancora l’e-commerce come una leva primaria per lo shopping in ambito grocery.

DELIVERY E PICKUP: I CONSUMATORI NON SCELGONO IL FRESCO

Degno di nota è anche il fatto che il delivery venga utilizzato tanto quanto il pickup e la consegna della spesa in giornata (o il giorno successivo all’acquisto). Questo spiega il primato di Amazon, che è ancora leader di mercato nel grocery online, ma anche il successo di servizi come Kroger Ship o la consegna in due giorni di Costco. Amazon, la stessa Costco e altri servizi ship-to-home non includono ancora gli alimenti deperibili. Dato che sommato alla loro quota di vendite alimentari online ribadisce la riluttanza dei consumatori a ordinare online cibi freschi.

In genere, l’attuale preferenza dei consumatori americani per il ritiro in punto vendita rispetto alla consegna a casa dipende notevolmente dalla posizione geografica e dalla situazione demografica. Situazione destinata a cambiare man mano che la consegna prende piede, e sempre più rivenditori aggiungono opzioni personalizzate come il piano Delivery Unlimited recentemente implementato da Walmart.

© Riproduzione riservata